Finanziaria Alpha compra friulana Calligaris (mobili) e punta a mercati esteri

03-08-2018 22:24 -

GD - Milano, 3 ago. 18 - Alpha, gruppo finanziario di private equity con 2 miliardi di euro in gestione, ha raggiunto un accordo per l´acquisto dalla famiglia Calligaris del controllo dell´omonimo gruppo friulano, specializzato in mobili per seduta.
Nell´ambito dell´operazione, il cui perfezionamento è atteso in autunno, è previsto il re-investimento da parte della famiglia Calligaris che continuerà a detenere una partecipazione del 20% nella società.
Alessandro Calligaris, alla guida dell´azienda sin dal 1966, manterrà il ruolo di presidente. La Calligaris, fondata nel 1923 e con sede a Manzano (Udine) riveste una posizione di leadership nel mercato globale dell´arredamento living & dining, con un´ampia offerta di sedie, tavoli e divani di design italiano nel segmento di alta gamma. L´azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce i propri prodotti attraverso i tre brand Calligaris, Connubia e Ditre, con un network di oltre 620 punti vendita in 100 Paesi.
L´esercizio 2017 si è chiuso con un fatturato consolidato di circa 140 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all´esercizio precedente, e un ebitda di circa 23 milioni.
Alpha e la famiglia Calligaris intendono rafforzare ulteriormente il ruolo di leadership internazionale del gruppo, anche attraverso acquisizioni mirate nel settore dell´arredamento e tramite espansione negli attuali mercati di riferimento, facendo leva sull´expertise di prodotto maturata da Calligaris in oltre 95 anni di storia e sulla capillare rete di distribuzione su scala globale.
Edoardo Lanzavecchia, senior partner di Alpha, ha dichiarato: "siamo estremamente soddisfatti dell´acquisizione di Calligaris, player nel design italiano riconosciuto a livello mondiale nel settore dell´arredamento di alta gamma. Alpha supportera´ il management nelle strategie di ulteriore sviluppo internazionale. Il gruppo cogliera´ opportunità di crescita nei mercati di riferimento e in settori attigui nell´arredamento anche attraverso acquisizioni mirate, valorizzando sinergie di distribuzione e di prodotto".
"La Calligaris, per essere più competitiva e svolgere un ruolo di leading player nei mercati in cui opera, ha bisogno di ampliare la propria offerta con altri prodotti di arredamento. Questa strategia ha bisogno di nuove risorse ed è per questo che abbiamo chiamato il fondo Alpha a condividere con noi questo progetto", ha commentato invece Alessandro Calligaris.


Fonte: Redazione