UN-ESECWA e Italia alleati per reinserimento donne siriane rifugiate

03-08-2018 22:06 -

GD - Beirut, 3 ago. 18 - Nel corso di una cerimonia tra l´ambasciatore d´Italia, Massimo Marotti, e l´UN-SwecerRey General e il Segretario Esecwa, Mohamed Ali Alhakim, è stato promosso un nuovo progetto che potrà far inserire le donne rifugiate dalla Siria e le ragazze nelle comunità ospitanti per svolgere un ruolo attivo per migliorare la loro vita e sostenere i loro diritti. Questa nuova partnership tra la Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l´Asia Occidentale (UN-ESCCWA), la Direzione generale di cooperazione allo sviluppo (DGCC) del Ministero degli Esteri del Ministero italiano e della cooperazione internazionale e l´Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AIC) vuole aumentare la partecipazione delle donne nei processi di costruzione della pace in modo per dare il loro importante contributo nelle loro comunità.
Il Governo italiano si è impegnato a dare un contributo di 6 milioni di euro all´iniziativa generale, compresi i 200.000 euro erogati a favore dei progetti attuati dall´ESCWA, a partire dall´agosto 2018 al 20 settembre. Nei prossimi due anni il progetto creerà la capacità dei leader delle donne tra i rifugiati da Syria e le donne rappresentanti delle organizzazioni della società civile (CSO) in Libano, Giordania e Egitto. Sarà finalizzato a migliorare i costi di sussistenza delle donne, sia rifugiate che i cittadini dei paesi ospitanti, con un particolare attenzione al miglioramento dell´accesso alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi, la prevenzione della violenza a base di genere e l´empowerment socio-economico delle donne, attraverso attività orientate alla generazione dei redditi.
Il progetto vuole formare le leader delle donne per sensibilizzare le loro comunità sui frame internazionali e nazionali che disciplinano i diritti delle donne, la pace e la sicurezza delle donne e di identificare le esigenze immediate e post-conflitti.
Inoltre, il progetto offrirà orientamenti alle leader delle donne sulla produzione di materiali sugli interessi etici che verranno trasmesse attraverso reti esistenti dell´ONUC-ASCWA per ospitare le istituzioni nazionali in modo da avanzare l´inserimento delle donne e delle ragazze, nonché attraverso le parti interessate coinvolte nelle deliberazioni relative alla pace e al recupero post-conflitto in Siria.
"L´accordo che firmiamo oggi conferma l´impegno italiano per il benessere dei confusi siriani e delle comunità ospitanti, che continuano ad intraprendere uno sforzo senza precedenti che continueremo a commentare e sostenere, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e ragazze", ha dichiarato l´ambasciatore Marotti.
Come commissione regionale che serve la regione araba, l´UN-ESCCWA è inserito in modo unico in attuazione di un progetto grazie alla sua storia e alla ricerca per promuovere l´adattamento e l´adozione di convenzioni internazionali relative alla potenzialità delle donne nella regione.
"Le donne e le ragazze della Siria sono tra i rifugiati più vulnerabili e molti che hanno trovato rifugio in Libano, Giordania e Egitto e sono spesso a capo delle famiglie, avendo perso i loro mariti nel conflitto o li hanno lasciati per proteggere la loro proprietà familiare", ha detto Mohamed Ali Alhakim, il Segretario Esecutivo di UN-Escwa.
"Allo stesso tempo, le donne non sono sufficientemente coinvolte nella progettazione di iniziative di soccorso che puntano ai rifugiati siriani e non hanno la consapevolezza dei diritti che hanno come rifugiati e i potenziali ruoli che potrebbero giocare nel processo di pace e il recupero post-conflitto in Siria", ha aggiunto, evidenziando l´urgente necessità di questa iniziativa di capacità di capacità di vita.
L´UN ESCWA è una delle cinque commissioni regionali dell´ONU. Fa parte del segretariato delle Nazioni Unite e lavora sotto la supervisione del Consiglio economico e sociale (ECOSOC). Fornisce un quadro per la formulazione e l´armonizzazione delle politiche settoriali dei paesi membri; una piattaforma per il Congresso e il Coordinamento; Una casa per competenze e conoscenze, e un osservatorio di informazione. Essa mira a sostenere la cooperazione economica e sociale tra i paesi della regione e promuovere il processo di sviluppo al fine di raggiungere l´integrazione regionale. Aiuta ad attuare quadri politici globali, in particolare l´agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGS), a portata di mano con i suoi 18 Stati membri. I 18 paesi membri di Escww sono: Bahrain, Egitto, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Sudan, Repubblica araba Siriana, Tunisia, Emirati Arabi Uniti e Yemen.
AICHI - L´Agenzia Italiana per la cooperazione e gli ABI di sviluppo - l´Agenzia Italiana per la cooperazione e lo sviluppo - è una delle innovazioni chiave stabilite dalla legge italiana sulla cooperazione internazionale (legge n. 125/2014) e ha iniziato a gestire nel gennaio 2016. La legge 125 indica gli obiettivi di cooperazione, compresa l´eradicazione della povertà, la riduzione delle disuguaglianze, la protezione dei diritti civili e la dignità personale, compresa l´uguaglianza di genere e la parità di opportunità - nonché la prevenzione del conflitto e del sostegno ai processi di pace. L´impegno della cooperazione italiana in Libano per i progetti in corso e approvati è di circa 200 milioni di euro attraverso prestiti morbidi e sovvenzioni.


Fonte: Redazione