FAO lancia allarme: molte emergenze trascurate, necessari con urgenza aiuti umanitari

01-08-2018 15:19 -

GD - Roma, 1 ago. 18 - Un nuovo rapporto della FAO lancia l´allarme su alcune delle crisi più gravemente sottovalutate, che sulla scia di nuovi shock richiedono con urgenza una risposta umanitaria e assistenza agricola. Senza finanziamenti adeguati, nuove sfide come siccità, inondazioni, periodi di magra o conflitti potrebbero spingere milioni di persone in una situazione di fame acuta e d´insicurezza alimentare, mettendo a repentaglio mezzi di sussistenza, vite umane e futuro, ha avvertito l´agenzia delle Nazioni Unite.
Tra queste emergenze vi sono: l´Afghanistan, il Sudan e la Siria colpiti dalla siccità, il Bangladesh che deve fare i conti con una severa stagione di monsoni, una ripresa delle violenze nella Repubblica Centrafricana, l´imminente stagione degli uragani ad Haiti e stagioni di magra in Iraq, Myanmar e nel Sahel.
Senza un sostegno urgente ai mezzi di sussistenza agricoli, vi è il rischio reale che in queste aree nella seconda metà del 2018 la situazione si deteriori ulteriormente, con l´aumento della fame e delle esigenze umanitarie. In alcuni di questi paesi, i finanziamenti ricevuti per l´azione umanitaria non sono corrisposti alle necessità delle popolazioni.

Non lasciare nessuno indietro

Per queste crisi gravemente sotto-finanziate, la FAO richiede urgentemente 120 milioni di dollari per assistere 3,6 milioni di persone da adesso a fine anno.
M
Complessivamente la FAO ha ricevuto meno del 30% del miliardo di dollari richiesto all´inizio dell´anno per soddisfare i bisogni urgenti di 33 milioni di persone in tutto il mondo. Per alcune crisi, la FAO ha ricevuto solo il 6% del fabbisogno, lasciando milioni a rischio di fame acuta.

"Vogliamo evidenziare i bisogni vitali in queste crisi sotto-finanziate in cui le nostre risorse per agire sono attualmente estremamente limitate", ha dichiarato Dominique Burgeon, Direttore della Divisione Emergenze e Riabilitazione della FAO, leader del Programma strategico - Resilienza. "Dobbiamo garantire che nessuno sia lasciato indietro. Dobbiamo agire ora per fornire urgenti misure di sicurezza alimentare e di sussistenza per salvare vite umane, salvaguardare i mezzi di sostentamento e rafforzare la capacità di recupero di fronte a crisi future. Con il supporto dei nostri partner possiamo contribuire ad evitare un ulteriore deterioramento della sicurezza alimentare in alcune delle crisi più trascurate del 2018 ", ha aggiunto.
L´aggravarsi delle crisi - In Siria, ad esempio, le ultime indicazioni sono che la siccità in alcune parti del paese potrebbe esacerbare l´impatto di anni di conflitti, con tantissimi sfollati costretti a lasciare le proprie case, minacciando di minare ulteriormente la produzione di cibo. Nonostante le notevoli sfide che ha dovuto affrontare, il settore agricolo continua a sostenere quasi la metà della fornitura di cibo nel paese, fungendo da ancora di salvezza per milioni di persone vulnerabili.
Le popolazioni pastorali nel Sahel stanno lottando per far fronte agli effetti della siccità dello scorso anno, oltre ai conflitti in corso e all´insicurezza nella regione. Richiedono assistenza urgente per proteggere le loro mandrie e affrontare la fame crescente.
Anche i bisogni umanitari restano alti in Sudan, spinti da una combinazione di alti prezzi dei generi alimentari, dell´imminente stagione magra, degli esodi forzati, del crollo dei mezzi di sostentamento, della generalizzata povertà e dell´impatto di rischi naturali come la siccità.
La risposta di emergenza della FAO nei paesi colpiti includerà la fornitura di sementi, di attrezzi agricoli, di mangimi per gli animali, la riabilitazione delle infrastrutture idriche e dei punti d´acqua, campagne di vaccinazione e trattamento degli animali, il miglioramento della gestione del suolo e dell´acqua, trasferimenti di contante e soldi in cambio di lavoro.


Fonte: FAO