L´armatore Emanuele Grimaldi insignito con alta onorificenza finlandese

23-07-2018 16:01 -

GD - Napoli, 23 lug. 18 - Nel corso di una breve cerimonia nella residenza dell´ambasciatore di Finlandia a Roma, è stata conferita ad Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi e presidente della società controllata Finnlines, l´onorificenza di Commendatore dell´Ordine del Leone di Finlandia.
L´ambasciatore finlandese in Italia, Janne Taalas, ha dichiarato che l´onorificenza, conferita dal presidente della repubblica di Finlandia, Sauli Niinistö, è un riconoscimento per il grande l´impegno di Emanuele Grimaldi nello sviluppare, attraverso la società Finnlines, i trasporti marittimi da e per la Finlandia, a supporto dell´economia nazionale.
"Sono molto lusingato di aver ricevuto questa onorificenza", ha affermato l´armatore napoletano Abbiamo lavorato molto in Finnlines, come una vera squadra di centinaia di collaboratori in mare e a terra, per migliorare le nostre prestazioni operative ed economiche, raggiungendo risultati oltre le nostre aspettative e permettendo di collocare l´azienda tra le storie imprenditoriali di successo nell´area baltica. È per me un onore presiedere questa squadra, e ricevere dal presidente della repubblica di Finlandia e dall´ambasciatore di Finlandia questo prestigioso riconoscimento", ha concluso Grimaldi.
L´onorificenza di Commendatore dell´Ordine del Leone è assegnata a personalità che si siano distinte sul territorio finlandese, di cui soltanto pochissimi cittadini stranieri.
La società Finnlines fa parte del Gruppo Grimaldi, che aveva avviato il processo di acquisizione nel 2005 fino a completarlo nel 2016. Società leader nel settore del trasporto marittimo di merci e passeggeri nei Mari Baltico e del Nord e nel Golfo di Biscaglia, Finnlines opera con una delle più grandi ed efficienti flotte di navi ro/ro e ro/pax. Oltre al trasporto marittimo, la compagnia fornisce servizi terminalistici nei porti di Helsinki e Turku, tramite la sussidiaria Finnsteve.

di Gianfranco Nitti


Fonte: Redazione