Russia: anteprima in ambasciata italiana a Mosca per la mostra "Da Tiepolo a Canaletto e Guardì"

21-07-2018 11:58 -

GD - Mosca, 21 lug. 18 - La mostra "Da Tiepolo a Canaletto e Guardì" sta per aprire, dal 23 luglio, al Museo Pushkin di Mosca. L´importante manifestazione artistico è stata presentata in anteprima nell´ambasciata d´Italia a Mosca, dove è stato esposto il capolavoro di Giandomenico Tiepolo "Enea, Anchise e Ascanio".
Il dipinto appartiene alla raccolta di opere dei grandi maestri veneti del XVIII secolo, che sarà al centro della mostra, patrocinata dall´ambasciata d´Italia a Mosca, retta dal diplomatico Pasquale Terracciano.
L´esposizione italiana a Mosca intende infatti celebrare i grandi artisti del Settecento veneziano, presentando al pubblico oltre 50 opere, di cui 23 di Palazzo Chiericati, 25 del Museo Pushkin, 9 delle Gallerie d´Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza, sede museale Intesa Sanpaolo.
Le opere di queste istituzioni, che da decenni si sono aggiudicate una notorietà mondiale, saranno esposte per la prima volta in un unico spazio, consentendo così ai visitatori di rappresentarsi, in maniera più completa, la multiformità della pittura veneta di epoca rococò.
La mostra, che dopo Mosca si trasferirà a Vicenza, s´inserisce nel fortunato filone dei rapporti culturali che rappresentano un tradizionale pilastro dei legami tra l´Italia e la Russia, che hanno sempre favorito il mantenimento di un dialogo intenso tra i due Paesi. La curatela dell´esposizione è stata affidata, per la parte italiana, a Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza, e per la parte russa a Vittoria Markova, curatore capo della collezione di pittura italiana del Museo Pushkin. La mostra è realizzata grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Banca Intesa e organizzata daMondoMostre.


Fonte: Redazione