Conclusi lavori XXII Assemblea Nazionale Borghi più Belli d’Italia

14-05-2022 20:04 -

GF - Follina, 14 mag. 22 - Nella suggestiva di Follina, splendido borgo trevigiano situato sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO, ha ospitato i lavori della XXII Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia. L'assemblea nazionale dei Borghi più belli d'Italia giunge alla XXII edizione, nell'anno in cui l'associazione celebra il 20° Ventesimo Anniversario. Dopo il benvenuto del padrone di casa, il sindaco di Follina Mario Collet, sono intervenuti all'assemblea, parlando ai circa 170 sindaci presenti, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca'.
Zaia ha espresso tutto il suo orgoglio per il territorio da lui amministrato, evidenziando come i borghi veneti rappresentino un'eccellenza all'interno del collaudato sistema turistico del Veneto, la prima industria turistica in Italia per fatturato. D'Inca', originario di uno dei borghi più belli del Veneto, Borgo Valbelluna, ha invece sottolineato come l'associazione stia dando un grande esempio su come fare sistema. A seguire, la presidente del Consorzio delle Colline del Prosecco Conegliano e Valdobbiadene, Marina Montedoro, ha dato il suo benvenuto ai delegati ed espresso le sue più vive congratulazioni all'amministrazione comunale per la passione e l'entusiasmo con cui ogni giorno riesce a valorizzare questo splendido territorio.
Nel suo discorso, il presidente dell'Associazione I Borghi più belli d'Italia, Fiorello Primi, ha rimarcato come l'associazione in questi 20 anni abbia fatto passi da gigante, ottenendo continui successi e importanti riconoscimenti per il suo impegno nella valorizzazione dei piccoli centri dell'Italia Nascosta. Non ultimo, l'incontro avvenuto lo scorso giovedì con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto al Quirinale una delegazione dei Borghi più belli d'Italia proprio in occasione del 20° anniversario dell'associazione.
Dopo l'intervento del direttore Umberto Forte, che ha illustrato i progetti in corso, fra cui la Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia che si terrà in tutti i borghi della rete sabato 25 giugno, è stato presentato lo studio sul turismo nei Borghi più belli d'Italia: Sandro Cruciani, direttore per le statistiche ambientali e territoriali di ISTAT, ha presentato i dati 2021, che evidenziano buoni segnali di ripresa delle presenze nei borghi: lo scorso anno sono stati registrati 3,3 milioni di arrivi per complessive 12,1 milioni di presenze, con un'importante componente straniera (+66%) che fa registrare un incremento di presenze più alto rispetto alla componente nazionale (+54,7%).
I lavori assembleari sono poi proseguiti con l'attività riguardante l'approvazione dei bilanci, quella relativa alle certificazioni dei nuovi borghi che hanno fatto richiesta di adesione e alle rivisitazioni dei borghi per le consuete verifiche di mantenimento dei requisiti di ammissione.
Hanno concluso la giornata due passaggi di consegne dal Veneto ad altre due regioni: il primo è stato il passaggio di testimone dell'assemblea da Follina a Sambuca di Sicilia, il borgo che ospiterà l'assemblea nazionale nel 2023; il secondo, invece, la presentazione del prossimo evento nazionale dell'associazione, ovvero il XIV Festival Nazionale dei Borghi più belli d'Italia, che si terrà in Abruzzo, nei borghi di Abbateggio e Caramanico Terme dal 9 all'11 settembre 2022.
"L'accoglienza ricevuta qui in Veneto, la professionalità e l'impegno dimostrato dall'amministrazione comunale e dai cittadini di Follina nell'organizzazione della XXII assemblea dei Borghi più belli d'Italia testimoniano ancora una volta come i borghi siano l'anima più autentica del nostro Paese e come la loro rigenerazione urbana e sociale, soprattutto per quanto riguarda il contrasto allo spopolamento, sia un punto fondamentale da includere in tutte le strategie di sviluppo nazionali e regionali".


Fonte: Redazione