Grandi oli a Tokyo per premiazione Japan Olive Oil Prize (JOOP) e JOOP Design Award
13-05-2022 15:01 -
GD - Tokyo, 13 mag. 22 - La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha annunciato oggi i vincitori di Japan Olive Oil Prize (JOOP) e JOOP Design Award. Riuscito a crescere e ad affermarsi come una delle competizioni più importanti in Asia, con l'obiettivo di promuovere le eccellenze olearie mondiali, JOOP celebra oggi i suoi 10 anni e vede la partecipazione al concorso di 500 etichette provenienti da 21 Paesi. “Nei suoi primi 10 anni JOOP è diventato un'istituzione, sta crescendo lentamente ma con carattere, tranquillità e qualità. Le persone che organizzano questo concorso e la giuria JOOP, composta da professionisti riconosciuti a livello internazionale, si dedicano e cercano di raggiungere il miglior risultato possibile per i produttori”, ha dichiarato Konstantinos Liris, panel leader della giuria. “Il Giappone si colloca come primo consumatore di olio EVOO tra i Paesi asiatici importatori e all'ottavo posto nel mondo. JOOP si pone come obiettivo principale quello di promuovere ed educare i consumatori sugli effetti benefici di questo prodotto. Stiamo coordinando attività di promozione per dare visibilità agli oli premiati nella grande distribuzione come nelle due catene Hankyu e Isetan, le più importanti del Giappone”, ha commentato Davide Fantoni, segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone. Negli ultimi 5 anni le importazioni da parte del Giappone sono cresciute del 33% in volume per un valore totale di 206 milioni nel 2020. Le importazioni di olio extra-vergine italiano rappresentano il 39% del valore importato complessivamente dal Giappone, per un valore di 81 milioni di euro nel 2020 con volumi pari a 16 mila tonnellate. Il Giappone continua a mostrare buone prospettive di ampliamento con un consumo di olio d'oliva in crescita. Nell'ambito di JOOP, da tre anni il concorso JOOP Design Award premia i produttori che si sono distinti nel comunicare l'identità del loro prodotto, attraverso il logo, l'etichettatura e il design della bottiglia. Anche quest'anno il concorso vede la partecipazione di una giuria di creativi di fama internazionale: Nini Andrade Silva (Portogallo), Piero Lissoni (Italia), Sibel Kutlusoy (Turchia), Adrián Pierini (Argentina) e Giovanna Talocci (Italia). JOOP conta una giuria di 9 giudici internazionali certificati, supervisionati da 3 panel leader: Konstantinos Liris (Grecia), Antonio G. Lauro (Italia), Yamada (Giappone). La rigorosa selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie I.G.P., D.O.P., Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. A seconda del punteggio ottenuto, agli oli sono stati attribuiti i premi Best in Class, Gold e Silver.A seguire, durante la cerimonia di premiazione, sono stati annunciati i 3 vincitori del JOOP Design Award. * Vincitori JOOP 2022 Best in Country BEST OF ARGENTINA: Establecimiento Olivum (Picual) – Establecimiento Olivum Sa; BEST OF CROATIA: Opg Rheos – Rheos Premium (Blend); BEST OF FRANCE: 1ère Récolte – Parcelle 26(hdmp); BEST OF GREECE: Iliada Kalamata Pdo Extra Virgin Olive Oil – Agrovim S.A.; BEST OF ITALY: Crux – Fattoria Ambrosio; BEST OF PORTUGAL: Gallo Azeite (Bio) – Gallo Worldwide; BEST OF SPAIN: Knolive Epicure – Knolive Oils, S.l.; BEST OF TUNISIA: Picholine High Polyphenols – Adonis Olive Oil; UNITED STATES: Truly - Corto Olive Co.; TURKEY: Hermus Memecik - Hermus Ltd; BEST OF FLAVORED (Greece): Oleoastron Gourmet Evoo (Flavored Evoo With Fennel, Bay Leaves, Rosemary And Oregano) – Sakellaropoulos Organic Farms; BEST OF POLYPHENOLS (Italy): Oro Di Rufolo (Elite) – AZ. AGR. ORTOPLANT SS; * Vincitori JOOP Design Award: 1.Vallillo / Monocultivar Peranzana - Agrideavallillo Srl (Italy); 2. Mimi' - Denocciolato Coratina / Azienda Agricola Donato Conserva (Italy); 3. Ootopia Organic Single Estate Iliokastro / Mb Eleon (Greece).