TV2000: Monica Mondo con padre Marko Ivan Rupnik propone "La Santa Bellezza"

20-07-2018 09:42 -

GD - Città del Vaticano, 20 lug. 18 - Svelare il fascino della storia sacra da parte di un esperto: questo l´obiettivo del programma "La Santa Bellezza - Dialoghi sull´arte spirituale" che la giornalista Monica Mondo ha progettato e che da settembre condurrà su TV2000. Ad affiancarla sarà padre Marko Ivan Rupnik, un gesuita, un teologo ed anche artista. I suoi mosaici, che richiamano l´arte e la spiritualità dei cristiani ortodossi di cui è figlio, raccontano la storia sacra in decine di chiese, in tutto il mondo.
Così padre Marko e Monica Mondo per TV2000, con la regia di Maurizio Carta, proporranno una lettura spirituale dell´arte, in 8 puntate, dalle prime espressioni della civiltà all´epoca moderna. Nel Mausoleo di Santa Costanza in Roma, Rupnik condurrà lo spettatore a comprendere il valore simbolico e liturgico dell´arte cristiana con passione e profondità di pensiero, sottolineando la novità rispetto all´arte classica.
Evocate dal gesuita-artista le parole e le immagini appaiono nello spazio architettonico, materializzandosi sulle pareti, sulla cupola, nelle nicchie della basilica, in due o tre dimensioni. Un effetto suggestivo e straniante, sottolineato da un commento musicale moderno e imprevedibile in un simile contesto. Un modo nuovo e originale per accostarsi ai capolavori dell´arte cristiana di tutti i tempi.
La presentazione del programma è prevista per venerdì 14 settembre, alle ore 16:00 nella Filmoteca Vaticana, Sala Cardinal Deskur, a palazzo San Carlo.
"La Santa Bellezza - Dialoghi sull´arte spirituale" andrà in onda dal 16 settembre la domenica sera alle 20.30, su Tv2000.



Fonte: Redazione