Difesa: sott. Pucciarelli incontra omologo di Slovacchia

11-05-2022 17:34 -

GD - Roma, 11 mag. 22 - Il sottosegretario alla Difesa sen. Stefania Pucciarelli ha incontrato il suo collega della Repubblica Slovacca on. Marian Majer. Molti i punti trattati durante l'incontro dalla cooperazione bilaterale nel quadro del comune impegno per la stabilità e sicurezza del continente europeo in tutti i domini militari e nella formazione/addestramento nei vari settori delle forze armate delle due nazioni, alla analisi del conflitto Russo/Ucraino in cui Pucciarelli ha espresso l'apprezzamento del Governo Italiano per il supporto slovacco alle Forze Armate Ucraine.
“Il ministero della Difesa Italiano e l'industria Italiana”, ha dichiarato Pucciarelli, “confermano la piena disponibilità a supportare le esigenze di rinnovamento delle Forze Armate Slovacche, con soluzioni tecnologicamente avanzate e collaborazione con le aziende slovacche per portare lavoro e tecnologia innovativa al Paese”.
Entrambe le parti hanno reciprocamente auspicato una sinergia fattiva anche nel settore della cyber security, attraverso il cyber range che la Difesa Italiana sta sviluppando ambito cooperazione europea.
Il segretario di Stato alla Difesa della Repubblica Slovacca, Marian Majer, in risposta ha ringraziato per lo spirito collaborativo italiano e ha dichiarato “L'Italia è un nostro partner importante e ha un ruolo fondamentale in ambito NATO, è nostra ferma intenzione rafforzare questa cooperazione anche nell'ottica di rinnovare settori fondamentali della Difesa e Sicurezza Slovacca, a partire dalle progettualità già in atto in ambiente Aeronautico”.
In chiusura dell'incontro Pucciarelli ha inoltre confermato la convinzione dell'Italia nell'avviare, con la Repubblica Slovacca, un dialogo sempre più strutturato ed efficace nel campo della sicurezza e della Difesa.


Fonte: Redazione