Cina: Claudio Pagliara (RAI Pechino) intervista il Console Generale Filippo Nicosia

20-07-2018 09:10 -

GD - Chongqing, 20 lug. 18 - Telecamere RAI anche su Chongqing lungo la ´Nuova Via della Seta´. Il giornalista Claudio Pagliara, corrispondente della Rai in Cina, ha intervistato il Console Generale d´Italia a Chongqing, Filippo Nicosia. Tra i temi affrontati ci sono state le opportunità per l´imprenditoria italiana nel Sud-Ovest della Cina e le strategie di promozione delle potenzialità dell´industria italiana in settori chiave come quello tecnologico, scientifico e dell´innovazione, campi nei quali il nostro Paese presenta delle eccellenze riconosciute a livello mondiale.
"L´istituzione del Consolato Generale d´Italia a Chongqing", ha affermato Nicosia, "è un chiaro segnale dell´intenzione del Governo italiano di sfruttare appieno le preziose possibilità di sviluppo offerte dal Sud-ovest della Cina, tra le aree più economicamente dinamiche dell´intero Paese, con ritmi di crescita che si aggirano ancora intorno al 10%. Un dato significativo se pensiamo che la crescita di città come Pechino e Shanghai si attesta mediamente sul 6%".
Al centro dell´intervista anche il ruolo di Chongqing quale snodo cruciale a livello logistico nell´ambito della ´Belt and Road Initiative", nonché lo sviluppo della Provincia del Guizhou in settori quali Big Data e tecnologia. Proprio il Guizhou costituirà l´ultima tappa delle riprese della troupe RAI per il documentario sulla ´Nuova Via della Seta´, che andrà in onda il prossimo settembre.
La troupe della RAI si era già recata in visita a Chongqing per realizzare riprese e interviste in due importanti centri logistici della Muncipalità, vale a dire il Western Logistic Park e il porto fluviale di Cuntan, nella Xiantao Big Data Valley, che a lavori ultimati costituirà il principale polo tecnologico di Chongqing.
L´obiettivo di tale sessione di riprese, che faranno parte del documentario sulla ´Nuova Via Della Seta´, era quello di approfondire la conoscenza e illustrare i principali progetti di sviluppo avviati a Chongqing, e diretti a rendere la Municipalità l´hub logistico, finanziario, commerciale e tecnologico di tutto il Sud-ovest della Cina, in particolare nell´ambito della Belt and Road Initiative.


Fonte: Redazione