Cina: gemellaggio tra il Comune di Piacenza e il Distretto di Jiangbei

20-07-2018 08:49 -

GD - Chongqing, 20 lug. 18 - Una delegazione del Distretto di Jiangbei, situato a Chongqing a nord dei fiumi Yangtze e Jialing, si è recata in visita istituzionale in Italia, con l´intento di concludere accordi di collaborazione a carattere commerciale. Nell´ambito della missione, che ha toccato anche Roma e Milano, la delegazione guidata dalla Governatrice del Distretto Dai Xiaohong ha fatto tappa a Piacenza, dove è stato firmato un accordo di gemellaggio.
Le due parti, che avevano stabilito un primo contatto in occasione di Expo Milano del 2015, negli ultimi anni hanno intensificato i rapporti fino alla firma del gemellaggio in questione, che mira a promuovere e valorizzare le numerose affinità che legano Piacenza e Jiangbei.
Il sindaco piacentino Patrizia Barbieri ha accolto la delegazione cinese nella sede del Municipio sottolineando l´obiettivo dell´accordo di favorire le relazioni industriali. La sua controparte cinese ha aggiunto che la collaborazione bilaterale interesserà anche la logistica, campo in cui Piacenza e Jiangbei presentano degli innegabili punti di forza.
Piacenza, infatti, è definita la capitale italiana della logistica, in ragione del suo posizionamento strategico rispetto alle direttrici nazionali ferroviarie, stradali ed aeroportuali.
Anche il Distretto di Jiangbei, che si colloca proprio all´intersezione tra la Nuova Via della Seta e il distretto economico dello Yangtze, rappresenta un polo logistico di primaria importanza, in particolare in riferimento alle nuove rotte commerciali da e verso l´Europa.
Con la firma dell´accordo si è dato il via ad un partenariato strategico che favorirà una reciproca conoscenza dei settori d´eccellenza e impegnerà le parti in attività di collaborazione e negoziazione, con ricadute positive a livello commerciale ed imprenditoriale.
Dopo la cerimonia di firma, la delegazione di Jiangbei ha incontrato rappresentanti delle principali categorie economiche del territorio, conferendo così un primo risvolto concreto al gemellaggio. Nel corso dell´incontro la Governatrice Dai Xiaohong ha illustrato ai presenti i settori produttivi più importanti del Distretto di cui è a capo, manifestando poi l´interesse ad approfondire le relazioni con interlocutori italiani operanti nei campi della meccanica, logistica, enogastronomia e innovazione applicata alla sostenibilità ambientale. Il sindaco di Piacenza, Barbieri, ha espresso entusiasmo per la consistente partecipazione di associazioni di categoria ed enti in rappresentanza delle realtà imprenditoriali locali.
La tappa a Piacenza si è conclusa con un reciproco invito tra le parti a due eventi che si terranno in futuro: il Piacenza Expo di ottobre, durante il quale saranno esposte e celebrate le eccellenze agroalimentari del territorio, e la Smart China Expo, in programma nel Distretto di Jiangbei dal 22 al 25 agosto, che costituirà un´importante vetrina per prodotti legati a tecnologia, innovazione e Smart City.



Fonte: Redazione