Collaborazione sempre più stretta tra Accademia Navale italiana e il Qatar

19-07-2018 23:20 -

GD - Doha, 19 lug. 18 - Il vicedirettore per l´Educazione e l´Addestramento delle Foze Navali dello Stato del Qatar, brigadier generale Yousef Almulla, ha incontrato il contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell´Accademia Navale Italiana.
L´incontro, come si legge nel sito dell´ambasciata d´Italia a Doha riprendendo ampi estratti del quotidiano "The Peninsula Qatar", ha rappresentato un´occasione per condividere esperienze e conoscenze relative alla formazione del personale della marina e hanno discusso sulle possibilità di cooperazione nelle comuni aree di competenza.
"Sono veramente onorato di avere l´opportunità di visitare il Direttorato delle Forze Navali del Qatar. Questa visita avviene nell´ambito del duraturo e proficuo rapporto di cooperazione tra le nostre Forze Navali", ha dichiarato l´ammiraglio Ribuffo. "Sono in corso altre iniziative che legano l´Accademia Navale italiana alla Marina qatarina. Negli ultimi anni, assieme ad altre 25 Forze navali provenienti da tutto il mondo, il Qatar ha partecipato con una squadra alla Settimana Internazionale della Navigazione, tenutasi a Livorno. La ´Regata´ punta a raccogliere giovani ufficiali e cadetti appartenenti a differenti nazioni, religioni, lingue e culture, ma che condividono la stessa passione per il mare", ha aggiunto.
"Sono grato che la cooperazione tra Italia e Qatar si stia rafforzando in tutti i campi del settore della difesa, compreso quello della formazione per lo scambio di competenze e programmi che puntano ad addestrare i leader futuri della marina. In questo contesto, l´Accademia Navale è senza dubbio un istituto prestigioso, conosciuto all´estero per i suoi eccellenti corsi di formazione e opportunità di esperienze internazionali. Con più di 135 anni di storia, l´Accademia assicura il legame tra il passato e il presente, tra tradizione e innovazione", ha sottolineato l´ambasciatore d´Italia in Qatar, Pasquale Salzano.


Fonte: Carlo Rebecchi