Farnesina: borse studio a giovani per studiare in Italia

08-05-2022 22:00 -

GD - Roma, 8 mag. 22 - Il ministero degli Affari Esteri di Roma ha pubblicato un bando per assegnare borse di studio agli studenti che vogliono studiare nelle università italiane. Lo ha reso noto l'ambasciata d'Italia in Libia.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri e cittadini italiani residenti all'estero (IRE) per l'Anno Accademico 2022-2023, con l'obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell'Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana. Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.
Le borse di studio per corsi universitari di Laurea Magistrale possono avere una durata di 6 (sei) o 9 (nove) mesi. Per potersi iscrivere al primo anno di un corso di laurea di 2° ciclo in Italia, il candidato dovrà aver concluso un ciclo di studi di 1° livello, ossia l'equivalente di una laurea triennale italiana (bachelor's degree). Per potersi iscrivere al secondo anno, il candidato dovrà aver attestato il buon andamento del suo percorso accademico. Per alcuni corsi di Laurea Magistrale, l'iscrizione è subordinata al superamento di prove di ammissione ed i candidati sono invitati a verificare presso l'Istituzione universitaria prescelta se è previsto un test di ingresso e se è richiesta la preiscrizione attraverso il portale https://www.universitaly.it/.
Anche le borse di studio per i corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) possono avere una durata di 6 (sei) o 9 (nove) mesi. Per potersi iscrivere ad una AFAM in Italia il candidato dovrà essere in possesso dei titoli di accesso richiesti dall'Istituzione prescelta.


Fonte: Ministero degli Esteri