Italia-USA: Draghi martedì da Biden, “relazioni eccellenti”

08-05-2022 19:10 -

GD - Roma, 8 mag. 22– Ora contate per la missione negli USA del presidente del Consiglio, Mario Draghi, mentre incombe una vasta problematica politica intera sulla guerra in Ucraina. Definito il programma della visita: la partenza per Washington DC è prevista martedì mattina, 10 maggio. Il primo incontro ufficiale sarà con il presidente Joe Biden alla Casa Bianca, nel primo pomeriggio (orario locale). “Sarà l’occasione per riaffermare la storica amicizia e il forte partenariato tra i due Paesi”, sottolineano fonti del Governo italiano. L’ultimo incontro tra i due leader era stato a margine del Vertice G20 di Roma lo scorso ottobre.
Prima del bilaterale i due leader rilasceranno brevi dichiarazioni alla stampa nello Studio Ovale. “Durante l’incontro saranno discusse le eccellenti relazioni bilaterali e riaffermata la solidità del legame transatlantico”, sottolineano a palazzo Chigi. Si parlerà del coordinamento con gli alleati sulle misure a sostegno del popolo ucraino e di contrasto all’aggressione della Russia. Un coordinamento che è costante, in continuità con i regolari contatti. E l’incontro “potrà offrire l’occasione per uno scambio di vedute sulle sfide globali di interesse comune, sui preparativi dei Vertici G7 e NATO in programma a giugno; sulla cooperazione in materia di sicurezza energetica, digitale, alimentare e di cambiamento climatico”.
Il giorno dopo, mercoledì 11 maggio, il premier Draghi si recherà al Congresso, per un incontro bipartisan con la leadership del Congresso e con la speaker Nancy Pelosi che Draghi ha già incontrato lo scorso ottobre a Roma. Nella stessa giornata ci sarà un incontro con la stampa organizzato nell’ambasciata italiana a Washington DC.
Mercoledì sera, infine, l’Atlantic Council conferirà a Draghi il “Distinguished Leadership Award 2022”. Il premio sarà consegnato dal segretario americano al Tesoro, Janet Yellen.


Fonte: Redazione