Carabinieri e Guardia Nacional Messicana: protocollo per cooperazione

07-05-2022 12:12 -

GD – Roma, 7 mag. 22 - Attraverso un collegamento in videoconferenza, tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, l’Ambasciata degli Stati Uniti del Messico a Roma, il Comando della Guardia Nacional messicana a Città del Messico è stato siglato dal Gen. C.A. Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, e il Comisario General Luis Rodríguez Bucio, comandante della Guardia Nacional un accordo tra le rispettive forze di polizia.
All’evento hanno preso parte, anche loro da remoto, l’ambasciatore degli Stati Uniti Messicani in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda; l’ambasciatore d’Italia in Messico Luigi De Chiara; il ministro della Sicurezza e Protezione Cittadina, Rosa Icela Rodriguez Velazquez; il sottocapo operativo dello Stato Maggiore della Difesa messicana, Guillermo Briseño Lobera.
L’intesa è volta a stabilire un quadro di cooperazione, già avviato negli anni scorsi, tra le due istituzioni, nei rispettivi settori di capacità e competenza tra cui la tutela ambientale e del patrimonio culturale, il contro-terrorismo e la sicurezza aeroportuale, la condivisione di esperienze con particolare attenzione ai settori della formazione secondo gli standard internazionali e dell’assistenza e il rafforzamento delle competenze in materia di sicurezza, nonché il perfezionamento dell’addestramento in diversi scenari.

Fonte: Redazione