A Perugia in corso XLIV Convegno Internazionale Americanistica

06-05-2022 16:42 -

GD - Roma, 6 mag. 22 – L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e il Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano" onlus presentano la Lectio Magistralis di Nicola Bottiglieri, professore di Letteratura Ispano-americana all'Università di Cassino, che sarà introdotto da Jaime Nualart, Segretario Culturale IILA. L'evento si terrà martedì 10 maggio, alle ore 16.30, nella Sala Fanfani dell'IILA, in Via Paisiello 24, 00198 Roma.
Per partecipare confermare a; cerimoniale@iila.org. Ma è possibile seguire l’incontro su Zoom, registrandosi : https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN__Kjv-m6ISXasV9G6cDeVZw .
Inoltre a Perugia fino all’8 maggio, nel Palazzo dei Priori, si svolgerà la XLIV edizione del Convegno Internazionale di Americanistica. L’evento si svolge in collaborazione con la Regione Umbria e con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Perugia, oltre che con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e di numerose istituzioni nazionali e internazionali.
Sei giorni in cui converranno online e a Perugia - compatibilmente con le normative anti-covid accademici e ricercatori provenienti da oltre 15 paesi del mondo (Messico, Cile, Venezuela, Brasile, Costa Rica, Germania, Francia, Spagna etc.). Sono previsti 96 interventi, nella sola sede di Perugia (più 84 nelle sedi delle attività seminariali) incentrati su 20 macrotematiche. È attesa, come sempre, la partecipazione del pubblico di studenti e appassionati, che avranno l’opportunità di aggiornarsi e riflettere insieme agli studiosi sulle realtà in trasformazione che partono dalle Americhe e coinvolgono tutto il mondo. L’Americanistica, in questo convegno come nell’azione quotidiana del Centro Studi Americanistici è il contributo alla costruzione di un mondo più dignitoso per ogni suo abitante.
Tale mèta è perseguita ed anche raggiunta nella propria vocazione di accessibilità libera e gratuita della cultura (e del patrimonio accumulato di anno in anno) alla popolazione interessata, nonché di partecipazione volontaria dei soci alla vita dell’associazione e alla realizzazione del Convegno.
Padova 9 maggio 2022
Roma 10 maggio 2022
Salerno 11 - 13 maggio 2022
Cordova (Argentina) 14 maggio 2022
Città del Messico 8-11 novembre 2022
Attività Collaterali - Durante i lavori, insieme alle tematiche storiche, antropologiche, archeologiche, artistiche, etnomusicali, letterarie, politiche e sociali, relative alla globalizzazione – di grande interesse non solo per gli esperti in materia, ma per tutti coloro che, nella costruzione di una società sempre più multiculturale, vogliono procedere ad una conoscenza della diversità rappresentata dall’“Altro” – si presenteranno anche le pubblicazioni e i progetti di ricerca scientifica del Centro Studi.
Questo evento, che per importanza e prestigio nel suo campo si staglia come uno dei primi nel mondo avrà prosecuzione, con approfondimenti mirati, rispettivamente nelle Università di Salerno e Padova, a Roma nell’Istituto Italo-Latino Americano e nelle altre sedi di Cordoba e Città del Messico del CSACA.
Sarà possibile seguire il convegno in streaming sui nostri social @amerindiano, #csa44 #csaca oltre che visionare il programma e gli aggiornamenti dell’evento sul sito www.amerindiano.org.

Fonte: IILA