Italia-Finlandia: comincia visita ministro Skinnari su collaborazioni e sviluppo

02-05-2022 15:16 -

GD - Roma, 2 mag. 22 - Dal 2 al 5 maggio il ministro finlandese per la Cooperazione allo Sviluppo e il Commercio Estero, Ville Skinnari, è in visita in Italia. Lo scopo della sua missione è quello di promuovere la cooperazione tra Finlandia e Italia soprattutto nel campo della transizione verde e nel trasporto intelligente oltre che nel settore digitale, come le tecnologie 5G/6G e la sicurezza informatica. Il ministro discuterà anche dell'attuazione del pacchetto di ripresa dell'UE in Italia.
Skinnari è in visita per la prima volta Roma, dove incontrerà, tra gli altri, Vittorio Colao, ministro per l'Innovazione e la Transizione Digitale; Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico; Enrico Giovannini, titolare delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Skinnari prevede di trattare anche della situazione della sicurezza alimentare globale con Gilbert Houngbo, presidente dell'IFAD il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, che opera nell'ambito delle Nazioni Unite.
Sempre nel contesto della visita del ministro finlandese, è in programma una missione commerciale del Team Finland nei poli industriali del Nord Italia a Torino e Milano. L'agenda prevede incontri con i principali operatori del settore autoveicoli ed eventi su scambi di esperienze con le amministrazioni locali del nord Italia e le organizzazioni settoriali di riferimento.
La delegazione di operatori finlandesi, coordinata dall'agenzia Business Finland, comprende 13 aziende finlandesi: Aalto University, Akkurate, Basemark, Elisa IndustrIQ, Fortum, JOT Automation, Nanoksi Finland, Solita, Stora Enso, TactoTEK, Ultra Design & Strategy, Vaisala e WithSecure.
“L'Italia è nota per la sua esperienza nel settore autoveicoli; le tendenze globali nei trasporti, come le auto autonome, il ruolo crescente dei servizi nei trasporti e l'elettrificazione dell'automobilismo, hanno portato la Finlandia in prima linea nella mobilità intelligente. Le aziende finlandesi possono offrire innovazioni di livello mondiale che promuovono lo sviluppo di soluzioni di mobilità intelligenti ed efficienti sotto il profilo delle risorse”, ha commentato il ministro Skinnari.
Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti