Ucraina: amb. Masset, “Europa sta vivendo un nuovo Risorgimento”

30-04-2022 19:14 -

GD - Torino, 30 apr. 22 - «Volere la pace non può volere dire chiedere la resa dell'Ucraina. Interrompere adesso l'invio delle armi o dei sostegni significherebbe avere più guerre domani. Come Europa stiamo vivendo un nuovo Risorgimento che ci dà una consapevolezza rinnovata dei nostri valori comuni. Valori che con questa guerra vediamo essere attaccati, ecco perché ci sentiamo ora molto più uniti. In questi due mesi abbiamo fatto più strada che negli ultimi anni. Per cementare tutto questo bisogna costruire un tessuto culturale condiviso, esattamente quello che fa da anni l'Alliance Francaise». Lo ha detto l'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, inaugurando a Torino la nuova sede dell'Alliance Française.
«L'Europa sta conoscendo un percorso di accelerazione che cambierà il nostro futuro», ha aggiunto l'ambasciatore , «anche la penuria di gas ed energia aiuteranno a velocizzare la trasformazione ecologica. E l'Italia non ha da temere su questo perché anche in questo campo stiamo assistendo a nuove solidarietà tra i paesi».
A proposito della nuova sede, Masset ha sottolineato come l'Alliance di Torino sia da anni la 'locomotivà delle rete nazionale delle 37 sedi dell'Alliance Française in Italia.
«La storia della Francia passa per Torino», ha concluso il diplomatico di Parigi, «città per noi vissuta come un ponte tra le nostre culture. E l'ampliamento di questa sede, reso possibile dal sostegno di Intesa Sanpaolo e dalla lungimiranza del presidente, Alessandro Barberis, ci dice che siamo sulla strada giusta e che stiamo andando verso un futuro ricco, innovativi e molto interessante».


Fonte: Redazione