Italia-Francia: entro fine anno vertice a Roma; amb. Masset, l´amicizia prevarrà sempre

15-07-2018 15:48 -

GD - Roma, 15 lug. 18 - Tra Italia e Francia entro la fine dell´anno si terrà un vertice Roma. Lo ha reso noto l´ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, in occasione dei festeggiamenti dell´anniversario della presa della Bastiglia, nella sede di palazzo Farnese. Il diplomatico ha spiegato che la riunione bilaterale servirà a delineare "un percorso comune" e a incardinare "nuovi progetti" nelle relazioni tra i due Paesi.
L´ambasciatore ha poi spiegato che i Italia e Francia sono "legati da un´amicizia antica e perdurante" e, quindi, devono "reagire insieme: ci vogliono risposte comuni alle sfide attuali.
E, comunque, "l´amicizia fra Italia e Francia prevarrà sempre", ha aggiunto Masset ricordando che "i valori e gli interessi comuni tra i due Paesi delineano un destino comune e un percorso di cooperazione che ci avvicina sempre di più".
"L´amicizia antica fra Italia e Francia", ha proseguito il diplomatico, "ci rende più forti di fronte alle sfide attuali, in primis la sicurezza, i flussi migratori e la tutela del nostro pianeta".
Ed ha aggiunto che "Italia e Francia hanno anche una responsabilità in più davanti all´Europa: abbiamo di bisogno di un´Europa forte perché non possiamo vincere le sfide da soli". Da qui il suo invito a far "muovere insieme l´Europa affinché risponda alle attese dei cittadini".
Al ricevimento per l´anniversario della presa della Bastiglia era presenti numerose personalità del mondo politico italiano, tra cui i ministri Elisabetta Trenta, Giovanni Tria e Paolo Savona.


Fonte: Redazione