Iniziativa MAIE: costituito Gruppo di lavoro Parlamento italiano-Parlasur

28-04-2022 15:55 -

GD - Roma, 28 apr. 22 - Si è svolto alla Camera dei Deputati, alla presenza del presidente Roberto Fico, l’incontro del Gruppo di lavoro tra il Parlamento italiano e il Parlasur. La delegazione proveniente dal Sudamerica era guidata dal presidente del Parlasur, Antonio Bittar, e composta dai parlamentari Daniel Ramundo, Manuel Morínigo y Marina Femenia. Da parte italiana c’erano il presidente del Gruppo di amicizia on. Mario Borghese, sen. Ricardo Merlo quale presidente MAIE, e gli onorevoli Antonio Tasso, Eugenio Sangregorio presidente USEI, Giovanni Russo e Andrea Cecconi. Presente anche l'ambasciatore argentino in Italia, Roberto Carlès.
“Si è trattato di un primo incontro, assai proficuo", ha commentato l’on. Borghese, "servito a rafforzare il legame tra il Parlamento dell’Italia, Paese fondatore della Comunità Europea, e il Parlamento del Mercosur, che sta vivendo un processo molto simile a quello che visse anni fa il Parlamento Europeo. Il presidente Fico ha offerto tutta la disponibilità della Camera dei Deputati e tutto il sostegno possibile. Oltre all’accordo Europa-Mercosur, tra i temi affrontati durante la riunione anche la guerra in Ucraina e la green economy”.
Il MAIE sia di fatto un anello di congiunzione tra i due Parlamenti. In quello italiano, infatti, il Movimento Associativo Italiani all’Estero è presente dal 2008 sia alla Camera che nel Senato; e nel Parlasur il MAIE è rappresentato da Daniel Ramundo, nel Movimento fin dagli inizi.

Fonte: MAIE