Ucraina: Draghi il 10 maggio bilaterale con Biden alla Casa Bianca

28-04-2022 13:00 -

GD - Roma, 28 apr. 22 – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, martedì 10 maggio incontrerà alla Casa Bianca, a Washington DC, il presidente degli Stati Uniti d'America, Joseph R. Biden jr. Sarà l'occasione per riaffermare la storica amicizia e il forte partenariato tra i due Paesi. Lo si apprende da una nota di Palazzo Chigi.
Al centro dell'incontro il coordinamento con gli alleati sulle misure a sostegno del popolo ucraino e di contrasto all'aggressione ingiustificata della Russia. Saranno inoltre discusse le eccellenti relazioni bilaterali e riaffermata la solidità del legame transatlantico. Sarà affrontata la cooperazione nella gestione delle sfide globali, dalla sicurezza energetica al contrasto ai cambiamenti climatici, dal rilancio dell'economia allo sviluppo della sicurezza transatlantica. I due Leader si confronteranno anche su questioni regionali e sui preparativi in vista dei vertici G7 e NATO di giugno.
Dalla Casa Bianca fanno sapere per il Presidente Biden è lieto di accogliere il primo ministro italiano Mario Draghi alla Casa Bianca il 10 maggio. La visita riaffermerà i profondi legami di amicizia e la solida partnership tra gli Stati Uniti e l’Italia. I leader esamineranno il coordinamento in atto con gli alleati e partner sulle misure a sostegno del popolo ucraino e mirate ad imporre costi economici alla Russia per la sua ingiustificata aggressione. I due leaders parleranno della stretta cooperazione fra gli Stati Uniti e l’Italia per la promozione della crescita economica globale, il rafforzamento della sicurezza energetica dell’Europa ed il contrasto al cambiamento climatico. Affronteranno inoltre aspetti di sicurezza regionale e globale, come i preparativi per i vertici del G7 e della NATO del giugno prossimo.


Fonte: Redazione