Con Enrico Rava e Ennio Morricone musica italiana protagonista in Repubblica Ceca

09-07-2018 22:53 -

GD - Praga, 9 lug. 18 - La musica e gli interpreti italiani si confermano al centro dell´attenzione del qualificato pubblico ceco con due appuntamenti al top nel cartellone praghese. Questa sera a partire sono state le note jazz di Enrico Rava e del suo New Quartet a risuonare nella piazza della Città vecchia di Praga in occasione del concerto di apertura del "Bohemia Jazz Fest", uno dei festival più prestigiosi dell´Europa centrale, ideato nel 2005 dal chitarrista Rudy Linka, che fino al 17 luglio farà tappa nelle città di Pilsen, Liberec, Domažlice, Tábor e Brno, con ingresso gratuito per tutte le esibizioni.
Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello mondiale, è accompagnato da Gabriele Evangelista al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria e Francesco Diodati alla chitarra, in quello che nel 2015 è stato eletto miglior gruppo in base al referendum della rivista "Musica Jazz". L´esibizione dell´Enrico Rava New Quartet si tiene in collaborazione con l´Ambasciata d´Italia, l´Istituto Italiano di Cultura di Praga e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Domenica 15 luglio le atmosfere liberty della prestigiosa Sala Smetana dell´Obecni dum faranno da cornice al Maestro Ennio Morricone che con l´accompagnamento dell´Orchestra nazionale sinfonica ceca presenterà "Musica Assoluta", una selezione di musiche da film e di brani tratti dalla sua opera sinfonica. Sono passati quasi sette anni dal giorno del primo arrivo del celebre compositore e direttore d´orchestra italiano a Praga su invito del festival Prague Proms e nel corso di questo tempo il connubio tra Ennio Morricone e l´Orchestra nazionale sinfonica ceca si è fatto sempre più forte.
Oltre ad alcune esibizioni nella O2 Arena di Praga, Ennio Morricone ha effettuato con i musicisti cechi concerti nella maggior parte dei Paesi europei e ha ottenuto numerosi premi, tra cui l´Oscar nel 2016 per la colonna sonora del film "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino.


Fonte: Redazione