Atene ambasciata presenta "Cartellone d´Estate di Tempo Forte Italia Grecia 2018"

08-07-2018 13:18 -

GD - Atene, 8 lug. 18 – Ad Atene sta per andare in scena il "Cartellone d´Estate di Tempo Forte Italia Grecia 2018", iniziativa culturale dell´Ambasciata d´Italia in Grecia. Forti dell´esperienza felice e dal vivo interesse che hanno riscosso le manifestazioni del primo "Cartellone di Primavera di Tempo Forte", la rappresentanza diplomatica italiana ha continuato a lavorare assieme ad importanti istituzioni greche per proporre nuovi eventi anche per l´estate ed ha annunciato il ritorno dell´Italia ad Epidauro dopo lunghi anni di assenza, con "Edipo a Colono" di Sofocle, diretto del regista greco di fama internazionale Yannis Kokkos, una produzione dell´Istituto Nazionale di Dramma Antico (INDA), in programma il 17 e 18 agosto prossimi.
Le manifestazioni culturali del "Cartellone d´Estate" viaggeranno in tutta la Grecia, isole comprese. Nell´occasione la Scuola Archeologica Italiana di Atene sarà felice di presentare le sue attività di ricerca e di scavi ai turisti che quest´anno trascorreranno le loro vacanze nelle isole di Creta (nei vari siti di attività) e Lemnos (Efestia).
Il cartellone prevede anche una rassegna dedicata al cinema italiano contemporaneo, che propone un viaggio ideale dal Sud al Nord dell´Italia; una rassegna di cortometraggi italiani; recital di musica classica e mostre di fumetti (comics): tutte manifestazioni itineranti che ripercorreranno l´intero territorio greco.
L´Istituto Italiano di Cultura parteciperà anche quest´anno con ospiti italiani ad "AnimaSyros", il Festival Internazionale di Animazione, nel contesto del quale verrà lanciato quest´anno anche "IllustraSyros Festival dell´Illustrazione", che ospiterà la mostra "L´illustrazione per ragazzi-Eccellenze Italiane" della Bologna Children´s Book Fair.
Quest´anno sarà festeggiato insieme al Teatro Nazionale greco e alla Fondazione Cacoyannis il compleanno di Irene Papas, attrice nota e molto amata in Italia, alla quale l´Istituto Italiano di Cultura di Atene dedica la proiezione dell´"Odissea" di Franco Rossi del 1968, nel teatro "Scholion-Irene Papas" a lei intitolato, una produzione storica della Rai, con sottotitoli in greco.
Al ritorno dalle vacanze, l´Opera Nazionale Greca "Liriki Skini" accoglierà gli spettatori ad Atene con un Gala rossiniano per festeggiare i 150 anni dalla scomparsa del celebre compositore di Pesaro. L´evento è organizzato in collaborazione con il "Rossini Opera Festival", che sarà presente al Teatro dell´Opera del Centro Culturale Stavros Niarchos SNFCC, con il maestro Sebastiano Rolli, che avrà l´onore di dirigere l´orchestra dell´Opera Nazionale Ellenica con la partecipazione dall´Italia del baritono Paolo Bordogna.
Il 12 settembre cominceranno anche le proiezioni di una rassegna dedicata al grande intellettuale italiano Pierpaolo Pasolini, con 20 film e documentari che saranno proiettati nelle copie da 35 mm restaurate dalla Cineteca di Bologna, per la prima volta in Grecia. La Retrospettiva sarà accompagnata da eventi paralleli come la mostra fotografica di Roberto Villa intitolata "L´Oriente di Pierpaolo Pasolini" e da tavole rotonde con invitati dall´Italia.
Gli organizzatori sono in contatto anche con il Festival Internazionale di Salonicco per allestire la stessa rassegna anche in quella città.


Fonte: Redazione