Cultura: Franceschini attiva task force Caschi Blu della Cultura

31-03-2022 16:32 -

GD - Roma, 31 mar. 22 - Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha attivato la task force dei Caschi Blu della Cultura, che potranno operare in Italia e all’estero a difesa del patrimonio culturale e per contrastare il traffico illecito di opere arte.
“L’Italia è un’eccellenza nella tutela e nella salvaguardia del patrimonio culturale, le nostre competenze sono riconosciute in tutto il mondo”, ha detto Franceschini che ha firmato oggi il decreto che istituisce la Task Force dei Caschi Blu della Cultura. Ed ha aggiunto che “i Caschi Blu della Cultura potranno intervenire in Italia e all’estero a difesa del patrimonio culturale dai danni derivanti da disastri, calamità naturali, guerre, attentati terroristici e per contrastare il traffico illecito delle opere d’arte”.
Questo provvedimento arriva alla vigilia della conferenza dei Ministri della Cultura del Consiglio d’Europa a Strasburgo che sarà presieduta dal ministro Franceschini e che vedrà, domani mattina, la partecipazione del Ministro della Cultura ucraino, Oleksander Tkachenko.
I Caschi Blu della Cultura sono esperti civili del ministero della Cultura e militari altamente qualificati del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), addestrati per intervenire in aree colpite da emergenze, quali calamità o crisi prodotte dall’uomo, in una cornice di sicurezza, al fine di:
a) effettuare la ricognizione del patrimonio culturale presente nell’area di crisi e degli eventuali danni subiti;
b) individuare i luoghi per il ricovero del patrimonio culturale;
c) individuare ed attuare gli interventi di messa in sicurezza ivi compreso l’eventuale spostamento dei beni culturali mobili;
d) fornire il necessario supporto tecnico-scientifico per l’allestimento dei depositi temporanei e degli eventuali laboratori di pronto intervento allestiti per i beni culturali mobili allontanati dai luoghi di crisi;
e) produrre relazioni periodiche di monitoraggio sull’andamento della missione;
f) produrre una relazione finale sulla missione.
L’intervento all’estero dei Caschi Blu della Cultura, previa valutazione delle condizioni di stabilità, di sicurezza e di impiego, può essere attivato su espressa richiesta di uno o più Stati esteri, sentito il ministero degli Affari Esteri. La Task Force può operare su invito dì UNESCO come concordato nel corso del G20 Cultura dì fine luglio.

Fonte: Ministero Cultura