Aspen: domani ministro Savona analizzerà scenari internazionali dell´energia

02-07-2018 18:30 -

GD - Roma, 1 lug. 18 – Sarà il ministro degli Affari Europei e vicepresidente di Aspen Institute Italia, Paolo Savona a chiudere il panel internazionale "Il futuro dell´energia: innovazione, tecnologia, geopolitica", organizzato da Aspen Institute Italia, in partnership con CESI, a Roma, a Palazzo Lancellotti, domani martedì 3 luglio alle ore 18:30.
Il panel è aperto alla stampa e il pubblico è composto dalla comunità Aspen, da esperti e da personalità istituzionali. L´incontro, che si colloca nella serie "Aspenia Talks" in occasione dell´uscita del numero 79 di "Aspenia", edizione inglese, prevede anche la partecipazione di Giulio Tremonti, presidente Aspen Institute Italia; Matteo Codazzi, amministratore delegato di CESI; Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia; Gianni Girotto, presidente della Commissione Industria del Senato della Repubblica; John Hulsman, president di John C. Hulsman Enterprises; Nasser Saidi, chairman di Mena Clean Energy Business Council; Marta Dassù, direttore di "Aspenia". Modera il dibattito Andrea Cabrini, direttore di CLASS CNBC. Interverrà in collegamento da Parigi Fatih Birol, executive director dello IEA.
Lo stretto rapporto di interdipendenza dei mercati energetici impone spesso rapidi cambiamenti e crescenti tensioni nel contesto geopolitico. Con gli Stati Uniti vicini all´indipendenza energetica per merito dello shale gas, sono le grandi economie emergenti – la Cina soprattutto – a determinare i prezzi e gli equilibri. Innovazione e nuove tecnologie contribuiscono a migliorare prodotti e processi e a proiettare il settore energetico all´avanguardia nel sistema economico internazionale
Per i giornalisti che desiderano accreditarsi, è necessario compilare, entro e non oltre lunedì 2 luglio ore 19:00 il formulario sul sito internet dell´istituto (www.aspeninstitute.it – sala stampa – accredito evento) o al link http://www.aspeninstitute.it/sala-stampa/accredito-evento. A margine dell´incontro, previa comunicazione all´ufficio stampa sono possibili interviste con i panelisti.
"Aspenia" è la rivista di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù e Lucia Annunziata, è stata fondata nel 1995 per iniziativa di Aspen Institute Italia. Dal 2002 viene pubblicata da "Il Sole 24Ore" e ha una versione online sul sito di Aspen http://www.aspeninstitute.it/aspenia-online
"Aspenia" ha cadenza trimestrale in lingua italiana e semestrale in lingua inglese ed è venduta nelle maggiori edicole e librerie nazionali. Ogni numero contiene interventi di autorevolissime firme su temi strategici che vanno dalla politica internazionale, alla sicurezza, dalla globalizzazione al progresso tecnologico, dalla scienza all´etica e ai valori. Il Comitato editoriale è composto da Giuliano Amato, Antonio Calabrò, Elio Catania, Ferruccio De Bortoli, Guido Gentili, Rahael Hadas-Lebel, Walter Isaacson, Gianni Letta, Arrigo Levi, Emma Marcegaglia, Francesco Micheli, Dominique Moïsi, Riccardo Perissich, Gianni Riotta, Carlo Scognamiglio, Giulio Tremonti.


Fonte: Redazione