Vigoni Forum 2018: confronto italo-tedesco su conseguenze culturali delle migrazioni

29-06-2018 20:53 -

GD - Como, 29 giù. 18 - Esperti di politiche culturali provenienti da Italia e Germania saranno al Centro Italo-Tedesco per l´Eccellenza Europea Villa Vigoni, di Menaggio (Como), per il "Vigoni Forum 2018", in programma venerdì 6 luglio, dalle ore 15 alle 19. L´evento internazionale annuale è ideato per trattare, insieme ai maggiori esperti del mondo della politica, della cultura e dell´accademia, gli argomenti più urgenti del dibattito europeo.
Il "Vigoni Forum 2018" è dedicato alle politiche culturali fondamentali per affrontare le sfide, con le quali le società europee si trovano confrontate. L´epoca delle migrazioni e della globalizzazione obbliga infatti a una riflessione quanto mai urgente su nuove definizioni attribuibili al "patrimonio culturale" nelle sue molteplici declinazioni. Il contesto delle migrazioni e della globalizzazione suggerisce infine un ripensamento da parte dei paesi europei delle politiche culturali, inclusi i contenuti e gli attori ad esse correlati, insieme alla necessità di una chiara autoriflessione che suggerisca nuove vie di integrazione e inclusione a lungo termine.
Nel contesto europeo attuale e con piena centralità della mission di Villa Vigoni, i temi del "Vigoni Forum 2018" verranno affrontati da una prospettiva comparata italo-tedesca, in particolare con la partecipazione straordinaria di Laura Boldrini, deputata del Parlamento italiano, ex presidente della Camera dei deputati e già portavoce dell´Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati; di Salvatore Barbaro, sottosegretario di Stato del Ministero della Scienza, della Formazione continua e della Cultura del Land Rheinland-Pfalz; Gerda Hasselfeldt, presidente della Croce Rossa tedesca, e Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano.
Dopo gli interventi di apertura di Barbaro, Hasselfeldt e Boldrini, che inquadrano il tema portando esempi concreti raccolti nella loro lunga esperienza professionale nel campo specifico del Forum, il sociologo di fama internazionale Christoph Joppke descrive il quadro internazionale delle migrazioni nel contesto global globale. Il tutto avviene nella cornice della sala convegni di Villa Garovaglio Ricci, dove viene allestita la mostra "Homes. Syrian Stories through Artistis´ Eyes" a cura di Agnese Gallo, che vedrà esposte le opere degli artisti siriani Adnan Samman, Mohamad Khayata, Mohammad Zaza.
Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione, tra gli altri, della direttrice del MUDEC di Milano, Anna Maria Montaldo e della vincitrice del Premio MigrArti del MIBACT, Anna Peirolero. Prenderanno parte alla discussione professori universitari e addetti ai lavori provenienti da Italia e Germania.
Villa Vigoni è un Centro Italo-Tedesco per l´Eccellenza Europea co-amministrato dal Governo italiano e da quello tedesco. Obbiettivo del Centro è quello di promuovere la relazione italo-tedesco e un dialogo tra i due Paesi basato sulla conoscenza.
Convegni accademici, conferenze internazionali e manifestazioni culturali rendono Villa Vigoni un luogo d´incontro e di confronto, in cui si promuovono progetti e si approfondiscono conoscenze in ambito scientifico, politico, economico e artistico.
Il Centro Villa Vigoni unisce competenze e strumenti: ogni attività qui pensata si svolge in una cornice ideale sia per incontri istituzionali sia per dibattiti informali, creando un terreno favorevole alla nascita e allo scambio di idee.