Design: bottiglia Made in Italy "Molecola" pluri-premiata a Los Angeles

27-06-2018 18:45 -

GD – Los Angeles, 27 giu. 18 – Riconoscimento internazionale al Made in Italy per le torinesi "Curve Studio" e "Molecola", che si sono aggiudicate due premi all´International Design Award di Los Angeles per la bottiglia ´90.60.90´. Selezionata tra più di tremila progetti provenienti da 95 nazioni di tutto il mondo, la bottiglia della prima cola 100% Made in Italy, realizzata da "Curve Creative Studio" per "Molecola" e prodotta da Verallia Italia, si è infatti aggiudicata due ´Gold Prize´ nelle sottocategorie ´Material Design´ e ´Manufacturing Design´ per il suo uso originale del vetro.
Mesi di sperimentazione e numerosi prototipi stampati in 3D hanno permesso di arrivare al risultato finale: una superficie lavorata come un tessuto sartoriale di tweed. La forma della bottiglia ricorda la silhouette delle dive italiane degli anni Cinquanta, in cui sono riconoscibili il tappo a corona che ripropone un cappello, il vitino da vespa segnato dall´etichetta e i fianchi delle attrici che hanno contribuito a creare in tutto il mondo il mito dell´italianità. Ulteriore attenzione all´usabilità è data dall´utilizzo, nella parte inferiore della bottiglia, del testo in braille che riporta il nome di "Molecola" e della bottiglia.
"Siamo molto contenti di questo risultato", ha dichiarato Francesco Bianco, founder & partner di "Molecola", ricordando che "´Curve Studio´ si è rivelato un prezioso alleato: hanno saputo vestire la nostra bevanda, capendo subito che il nostro obiettivo era realizzare un prodotto non solo esteticamente bello, ma che sapesse rappresentare quell´eccellenza italiana che ci contraddistingue e che, attraverso ´Molecola´, vogliamo portare in tutto il mondo".
"Rendere iconica una bottiglia non è stata un´impresa facile, soprattutto se pensiamo al tipo di prodotto e ai suoi diretti competitors", ha affermato Marco Gallo, founder & creative director di "Curve Studio", sottolineando poi che "alla fine ce l´abbiamo fatta e questo prestigioso premio ne è la conferma: siamo riusciti a rendere ´Molecola´ ancora più unica".
Ispirata a un´antica ricetta piemontese di fine Ottocento riscoperta da Francesco Bianco e Graziano Scaglia, "Molecola" è la prima cola 100% Made in Italy, realizzata con ingredienti italiani.


Fonte: Redazione