Il Bratislava Guitar Quartet all´Accademia Filarmonica Romana

26-06-2018 16:18 -

GD - Roma, 26 giu. 18 - In collaborazione con l´Istituto Slovacco a Roma e l´Ambasciata della Repubblica Slovacca, lunedì 9 luglio ore 21:45 nei Giardini dell´Accademia Filarmonica Romana, in via Flaminia 118 a Roma), si terrà un concerto del "Bratislava Guitar Quartet", composto da Miloš Slobodník, Yorgos Nousis, Radka Krajčová, Martin Krajčo.
Il concerto si terrà nell´ambito del festival estivo dell´Accademia Filarmonica Romana "I Giardini della Filarmonica 2018 OPUS".
Il concerto è organizzato con il supporto dei fondi pubblici del Fondo per la Promozione dell´Arte (Slovak Arts Council), partner principale del concerto
e in collaborazione con l´Istituto Slovacco a Roma e l´Ambasciata della Repubblica Slovacca.
Il "Bratislava Guitar Quartet" è una ensemble musicale unica, attiva sulla scena concertistica slovacca e internazionale dal 1995. Oltre agli inviti a festival chitarristici internazionali (in Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Austria, Slovacchia, Serbia, o in Gran Bretagna), l´ensemble si esibisce spesso da ospite in diversi festival musicali di spicco (Bratislava Music Festival, Epoché, Mitte-Europa, Musica Nobilis) o nei concerti su palchi rinomati (Filarmonica Slovacca, Rudolfinium Praga, Filarmonica di Košice, Orchestra Da camera Statale di Žilina). Il quartetto si esibisce anche nei recital propri, come ad esempio a Madrid, Parigi, Praga o a Vienna. Il repertorio del gruppo è composto da composizioni musicali originali del 20° secolo, ma include anche numerosi adattamenti dell´ampio spettro musicale, tra cui anche la musica rinascimentale, barocca o la musica romantica.
Al concerto nei Giardini dell´Accademia Filarmonica Romana, l´ensemble si presenterà con le composizioni musicali di Manuel de Falla, Ilja Zeljenka, Leo Brouwer, Yorgos Nousis, Vladimír Godár e Mathias Duplessy.
La Repubblica Slovacca partecipa al Festival estivo dell´Accademia Filarmonica Romana per la quinta volta e nel 2018 aderisce alla manifestazione festeggiando il 25° anniversario della sua nascita.


Fonte: Redazione