Ambasciata a Beirut: donazione italiana di materiali slla Brigata della Guardia Presidenziale libanese

26-06-2018 15:59 -

GD - Beirut, 26 giu. 18 - Nella sede della Brigata Comandante della Guardia Presidenziale Libanese, si è svolta la cerimonia di consegna di equipaggiamenti ad alte prestazioni donati dal Ministero degli Esteri italiano Affari e Cooperazione Internazionale alla Guardia Presidenziale delle forze armate libanesi.
Erano presenti l´ambasciatore d´Italia, Massimo Marotti, l´Addetto Militare, col. Massimiliano Sforza; il comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) col. Stefano Giribono e le autorità militari libanesi.
Nel suo discorso, l´ambasciatore Marotti ha sottolineato che "la sicurezza è il pilastro della libertà e della prosperità". Questo è il concetto alla base del sostegno italiano alle forze armate libanesi e alle forze di sicurezza interna. Dal 2017, MIBIL ha costruito una collaborazione consolidata con la Guardia Presidenziale, portando avanti un programma di formazione ampio e ambizioso a beneficio di questa brigata d´élite.
Il materiale ad alte prestazioni donato oggi è prodotto in Italia e consiste in due diversi "lotti" che consentono allo staff della Brigata della Guardia Presidenziale di svolgere attività operative, in particolare nel campo della Close Protection / Close Quarter Battle (1 ° lotto) e di pulizia e rilevamento (2 ° lotto).