Ucraina: ambasciata Russia su convocazione Amb. Razov a Farnesina

24-02-2022 11:46 -

GD - Roma, 24 feb. 22 - In merito alla convocazione al Ministero degli esteri dell’ambasciatore della Russia in Italia sugli sviluppi della situazione in Ucraina, la sede diplomatica ha diffuso una nota.
Nell’ambito dell’incontro, si afferma, la parte italiana ha illustrato la posizione dei vertici del paese in merito a quanto avviene in Ucraina.
Per parte sua, l’ambasciatore Sergej Razov, sulla base dell’appello fatto dal Presidente Vladimir Putin, ha spiegato i retroscena e le cause della situazione creatasi in Ucraina e illustrato le intenzioni della parte russa relativamente all’operazione militare speciale.
L’ambasciatore ha inoltre espresso l’auspicio che rispetto alla situazione ucraina, l’Italia mantenga quella politica ponderata che tradizionalmente caratterizza le relazioni bilaterali tra Russia e Italia.
L’ambasciatore Razov ha chiesto alla parte italiana di garantire al dovuto livello la sicurezza di tutti i cittadini russi che si trovano in territorio italiano, compreso il personale delle missioni diplomatiche della Federazione Russa. Il segretario generale del Ministero ha promesso la propria collaborazione tramite i competenti organi italiani.


Fonte: Redazione