Farnesina e GdF: corso sui flussi finanziari illeciti per Stati Comunità dei Caraibi (CARICOM), Cuba e Repubblica Dominicana

23-06-2018 11:16 -

GD - Roma, 23 giu. 18 - Nuova edizione del corso di formazione della Guardia di Finanza per gli Stati membri della Comunità dei Caraibi (CARICOM), Cuba e Repubblica Dominicana, sui flussi finanziari illeciti, finanziato dalla Farnesina.
Il corso di formazione, arrivato alla quarta edizione, si tiene annualmente dal 2015 nella Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ad Ostia, dura due settimane e rappresenta ormai un punto fermo delle relazioni tra l´Italia e la CARICOM.
Il crimine finanziario transnazionale, in quanto immateriale e collegato al progresso tecnologico, necessita di conoscenze costantemente approfondite ed aggiornate. E´ questo il valore aggiunto che il corso intende fornire anno dopo anno, riscuotendo sempre forte interesse dei Paesi coinvolti.
La Farnesina e la Guardia di Finanza collaborano proficuamente da vari anni nel settore dei corsi di formazione in favore dei Paesi in via di sviluppo.


Fonte: Ministero degli Esteri