Migranti: Fico ad ambasciatore di Francia, dialogo fuori da ogni estremismo

22-06-2018 20:02 -

GD - Roma, 22 giu. 18 - Il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha ricevuto nel pomeriggio a Montecitorio l´ambasciatore di Francia, Christian Masset. "Il mio auspicio, in una fase così difficile per l´intera Europa, è quello di rinsaldare un legame fra i nostri due Paesi sempre di più nella cornice europea: a partire dalla questione migranti, rispetto alla quale le priorità devono essere dialogo e mediazione, fuori da ogni posizione estremista", ha detto il presidente della Camera commentando il suo incontro con il diplomatico di Francia.
"All´ambasciatore francese ho anche espresso la mia preoccupazione per le situazioni che si sono create al confine di Ventimiglia nell´ultimo periodo, con il rammarico sincero per le tensioni di queste ore fra Italia e Francia", ha aggiunto Fico.
"Solo con un confronto franco e senza pregiudizi può essere possibile affermare la centralità dell´Unione Europea, che è decisiva per affrontare in modo solidale, responsabile e condiviso il tema dei flussi migratori", ha ricorda ancora il presidente della Camera.
"Davanti a un quadro europeo complesso, i rapporti con la Francia sono sicuramente importanti", ha poi osservato la terza carica dello Stato spiegando che "di questo ho parlato con l´ambasciatore Christian Masset".
"Abbiamo discusso della centralità del ruolo dei Parlamenti nei nostri Paesi in uno scenario di partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche che va continuamente alimentato. Per questo mettere oggi assieme gli strumenti della democrazia rappresentativa con quelli della democrazia diretta e partecipativa è fondamentale. Spero quindi di poter incontrare presto il Presidente dell´Assemblea nazionale francese per approfondire questi temi e avviare una proficua collaborazione", ha concluso Fico.


Fonte: Redazione