Centro Studi Americani: "Premio Pair" per relazioni transatlantiche Italia/USA

20-06-2018 19:52 -

GD - Roma, 20 giu. 18 - Il Centro Studi Americani, in accordo con la sua mission rivolta a promuovere e valorizzare i rapporti transatlantici Italia/USA nell´ambito delle proprie attività istituzionali, si propone di celebrare annualmente una o più personalità italiane o americane con un ruolo attivo nel costruire ponti culturali e/o professionali e/o politico - economici tra le due sponde dell´Oceano Atlantico, al fine di realizzare un ulteriore elemento di connessione tra la cultura italiana e statunitense. In quest´ottica è stato istituito il "Premio PAIR - Prize for American-Italian Relations".
Oggetto del Premio - Il CSA si prefigge di offrire un riconoscimento a non più di una persona che si sia distinta per aver promosso e perseguito il progresso civile e morale del genere umano, in sintonia e in coerenza con i rapporti culturali Italia/USA, per ciascuno dei seguenti settori:
- arti e cultura;
- scienze umane, sociali, letterarie ed economiche;
- scienze tecniche e tecnologiche;
- giustizia e sicurezza.
Per ciascun ambito, saranno premiate personalità che, in linea generale, rispondano ai seguenti criteri specifici di selezione:
1. Arti e Cultura - Capacità di creare, comporre o tradurre l´universalità del linguaggio e del messaggio artistico in ogni forma, di promuovere e/o diffondere ogni genere di cultura originale ovvero di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e/o archeologico. Rientra nelle forme di arte e cultura ogni espressione di arte visiva, figurativa, musicale, coreutica, teatrale, cinematografica, multimediale e il design
2. Scienze Umane, Sociali, Letterarie ed Economiche - Contributo alla crescita e all´avanzamento della persona e della personalità umana, nonché al progresso e allo sviluppo di una civiltà universale di valori condivisi e di relazioni tra le persone e le organizzazioni. Rientrano in questa categoria tutte le scienze umane e sociali che non siano ricomprese in arti e cultura.
3. Scienze Tecniche e Tecnologiche - Contributo al superamento dei confini del conosciuto e al progresso delle scienze e/o allo sviluppo di tecnologie, ovvero alla diffusione della cultura scientifica e del trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità della vita umana e la tutela dell´ambiente, nonché la riduzione dei divari di conoscenza con le società in via di sviluppo.
4. Giustizia e Sicurezza - Attività svolta in favore del bene comune e del rispetto delle regole di convivenza civile tra le persone e tra i popoli, idonea a garantire la pace e la sicurezza di individui e comunità, ivi incluso l´impegno a favore della diffusione di una cultura civica e della tutela della legalità e/o della trasparenza.
Comitato d´Onore - Il Consiglio di Amministrazione del CSA nomina un Comitato d´Onore, coordinato da un presidente, il quale, una volta insediato il Comitato, convoca e dirige le riunioni del medesimo. Ciascun componente può proporre una o più candidature per ciascun settore. Il Comitato d´Onore, con la più ampia facoltà di scelta e discrezione, individua una personalità da premiare, per ciascun settore.


Fonte: Redazione