Il diplomatico Pietro Sebastiani nuovo ambasciatore italiano presso la Santa Sede

06-09-2017 02:58 -

Città del Vaticano, 6 settembre 2017 - Il diplomatico lucchese Pietro Sebastiani è il nuovo ambasciatore italiano presso la Santa Sede. Subentra all´ambasciatore Daniele Mancini, che, al termine dell´incarico, è stato ricevuto per la visita di congedo da Papa Francesco.
Sebastiani era già stato ambasciatore in Spagna dal 2013 al 2016, ma la sua carriera diplomatica è stata caratterizzata da molti e prestigiosi incarichi internazionali ed anche istituzionali.
Nato a Capannori (Lucca) nel 1957, è entrato in diplomazia a soli 24 anni occupandosi inizialmente di relazioni culturali prima alla Farnesina e poi a Mosca. Console italiano a New York dal 1988 al 1993, ha rivestito l´incarico di primo consigliere della delegazione permanente d´Italia all´Unesco, a Bruxelles. È stato inoltre console all´ambasciata italiana a Parigi, ha fatto parte del gabinetto di numerosi ministri degli esteri (Andreatta, Elia, Martino, Agnelli e Dini).
È stato consigliere diplomatico del presidente della Camera dei Deputati e, dal 2005 al 2008, consigliere diplomatico del presidente dell´Unione interparlamentare a Ginevra. Nel giugno 2016, dopo aver terminato l´incarico di ambasciatore italiano in Spagna, è stato nominato direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri, su proposta del presidente dei consiglio Gentiloni. E adesso è giunta la prestigiosa designazione alla rappresentanza diplomatica di Palazzo Borromeo, sede dell´ambasciata italiana presso la Santa Sede.
Membro del consiglio direttivo della Commissione nazionale per l´UNESCO e del Consiglio direttivo della Società Italiana per l´Organizzazione Internazionale-SIOI, Sebastiani fa e ha fatto parte di numerose associazioni e, in passato, è stato anche componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione per l´innovazione tecnologica.
Laureatosi a Firenze, Sebastiani è sposato con Maria Cristina Finucci, e nonostante un impegno professionale che lo ha portato in giro per il mondo, ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici. Fra l´altro proprio a Lucca Sebastiani, dopo aver vissuto una tragedia personale, fondò nel 1991 l´associazione "Semi per la Sids", per dare sostegno alle famiglie che si trovano a convivere con il dramma della cosiddetta "Morte in culla". Un´associazione poi diventata un riferimento nazionale (e di cui Pietro Sebastiani è attualmente presidente onorario) che il diplomatico ha creato ispirandosi a quanto accadeva negli Stati Uniti.
L´ambasciatore Mancini (che in passato aveva retto anche la sede diplomatica italiana in India durante la tormentata vicenda dei marò) si accomiaterà da Palazzo Borromeo nel corso di una cerimonia nel tardo pomeriggio del 14 settembre.


Fonte: Redazione