Tunisia: il ministro degli Esteri sarà in visita in Italia mercoledì

18-06-2018 21:06 -

GD - Tunisi, 18 giu. 18 - Il ministro degli Affari Esteri della Tunisia, Khemaies Jhinaoui, sarà In Italia in Italia per una visita ufficiale mercoledì prossimo. Il ministero ha precisato che la visita è volta a "rafforzare i rapporti bilaterali".
La visita di fatto chiude le polemiche sulle dichiarazioni del ministro degli Interni Matteo Salvini, che aveva accusato il Paese nordafricano di "esportare galeotti" e la successiva precisazione italiana, tramite l´ambasciatore italiano a Tunisi, che aveva chiarito che le dichiarazioni del leader leghista erano state prese fuori contesto.
Secondo le stime di una ONG tunisina, ossia l´Osservatorio tunisino dell´economia, basate su dati del Fondo Monetario Internazionale, l´Italia quest´anno è diventato il principale partner economico del Paese nordafricano, superando la Francia.
A inizio giugno il ministero degli Interni della Tunisia aveva dichiarato che circa 6.000 migranti che tentavano di attraversare il Mediterraneo sono stati identificati nel Paese nei primi cinque mesi del 2018, un netto aumento rispetto alle poche centinaia di migranti fermati l´anno scorso.


Fonte: Redazione