Ucraina: Della Vedova riceve ambasciatore Kiev, «impegno per integrità territoriale»

26-01-2022 18:44 -

GD - Roma, 26 gen. 22 - Il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, ha ricevuto oggi alla Farnesina l'ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, dopo che ieri lo stesso diplomatico aveva fatto richiesta di un incontro urgente con il sottosegretario. Dopo aver aggiornato Della Vedova sugli ultimi sviluppi relativi alle tensioni al confine con la Russia, l'amb. Melnyk ha chiesto il sostegno italiano in tutte le sedi, sia bilaterali che multilaterali, per far fronte a questa minaccia.
Della Vedova da parte sua ha assicurato il deciso impegno dell'Italia, anche all'interno dell'UE e della NATO, per il mantenimento dell'integrità territoriale dell'Ucraina, ricordando altresì come ieri a Strasburgo, in qualità di presidente del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa, lui stesso ha ribadito tale impegno. Da questo punto di vista, il sottosegretario ha ricordato che ad agosto è stato a Kiev per partecipare al vertice della Piattaforma Crimea, nel corso del quale è stato riaffermato il principio dell'integrità territoriale dell'Ucraina.
Nel corso del colloquio con l'amb. Melnyk, il sotosegretario Della Vedova ha sottolineato la necessità di mantenere un dialogo con Mosca al fine di arrivare a una composizione pacifica delle tensioni.

Fonte: Redazione