Bielorussia: a Minsk la Festa della Musica 2018

14-06-2018 20:51 -

GD - Minsk, 14 giu. 18 - A Minsk, capitale della Repubblica di Bielorussia si svolgerà la Festa della Musica 2018. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Italia, in Europa e nel mondo.
Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno e attorno a questa data, solstizio d´estate, principalmente all´aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Un grande evento, una festa popolare che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.
Quest´anno l´Ambasciata d´Italia a Minsk sabato 23 giugno, alle ore 12.00, celebrerà la Festa della Musica in un luogo che sta rimpiazzando l´idea di piazza nel concetto italiano del termine ma che ne ha assunto gli stessi connotati: lo spazio principale di un centro commerciale, uno dei più moderni della capitale della Repubblica di Bielorussia, il Centro Commerciale e d´Intrattenimento Galleria Minsk, in corso Pobeditelej, nel cuore della città, diventato luogo di aggregazione e attrazione per giovani, anziani, bambini.
La Festa sarà celebrata da un´ensemble che vedrà unirsi musicisti bielorussi, il maestro Aleksiei Frolov e la sua ensemble con un artista italiano, il maestro Andrea Ceccomori che in occasione del 500° anniversario dell´incoronazione della Granduchessa Bona Sforza d´Aragona, consorte del Granduca di Polonia e Lituania che includeva anche il territorio dell´attuale Repubblica di Bielorussia, vuole ricordare la lunga storia di amicizia dei nostri due popoli. Il programma infatti include brani musicali del Barocco italiano per poi arrivare ad una rivisitazione della musica popolare italiana così amata nel mondo.


Fonte: Redazione