Tunisi: nel "Giardino dei Giusti" dell´Ambasciata d´Italia omaggio all´eroe Mohamed Abid

14-06-2018 17:08 -

GD - Tunisi, 14 giu. 18 – Nel "Giardino dei Giusti" dell´Ambasciata d´Italia a Tunisi omaggio all´eroe civile tunisino Mohamed Abid. A partire dal luglio 2016 la sede diplomatica italiana a Tunisi all´interno del suo cortile ospita un «Giardino dei Giusti» in cui ciascun albero è dedicato a chi, in ogni luogo e in ogni tempo, ha promosso valori di umanità, pace e solidarietà.
Quest´anno il giardino accoglierà un nuovo albero dedicato alla memoria di Mohamed Abid, un tunisino che nel 2003 sacrificò la propria vita per salvare una donna e due bambini italiani in difficoltà nel mare di fronte ad Agrigento. Il 31 dicembre dello stesso anno, l´allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli conferì ex post la Medaglia d´Oro al Valor Civile. All´iniziativa celebrativa, che avrà luogo il 25 giugno, saranno presenti anche i suoi figli, Larbi Salvatore, Valeria e Nadhir.
"È importante valorizzare le storie positive e premiare coloro che, con atti di coraggio e umanità, alimentano il legame storico tra la comunità italiana e quella tunisina", ha detto Lorenzo Fanara, ambasciatore d´Italia, spiegando che "per questa ragione, ho deciso di dedicare un premio alla memoria di Mohamed Abid".
Il premio sarà consegnato a Gabriella Incisa di Camerana, direttrice del Centro Ippico di Madia, un´associazione no profit che promuove iniziative di inclusione sociale e sensibilizzazione all´autismo, soprattutto infantile, attraverso la "zooterapia".
Un gruppo di musicisti dell´Orchestra dell´Ente Luglio Musicale Trapanese allieterà l´evento in vista dei due appuntamenti previsti nell´ambito della "Settimana dell´Opera italiana in Tunisia": l´Ente infatti porterà in scena l´Aida all´anfiteatro d´El Jem il 30 giugno e all´anfiteatro di Cartagine il 5 luglio.


Fonte: Redazione