Thailandia: a Saipem progetto da 500 mln $ per terminale rigassificazione

14-06-2018 16:53 -

GD - Bangkok. 14 giu. 18 - La Saipem (ENI) ha annunciato l´aggiudicazione della gara d´appalto per la costruzione del terminale di rigassificazione Nong Fab Lng, nel distretto di Mueang Rayong, zona industriale nei pressi di Pattaya, a sud-est di Bangkok.
Si tratta di una commessa del valore complessivo di 925 milioni di dollari, ottenuta in consorzio con la Ctci di Taiwan, di cui la componente italiana vale circa 500 milioni di dollari, con un ruolo di leadership nel progetto e il controllo di circa il 55% della joint venture.
Il committente è Ptt Lng Company, sussidiaria di Ptt Public Company, operatore nazionale oil & gas thailandese controllato dallo Stato, che è tra i membri del Business Forum Italia-Thailandia.
Il contratto avrà una durata di 46 mesi a partire dal 1° luglio e la firma conclusiva è prevista nello stesso mese. Sono previste attività di engineering, procurement, construction e commissioning, con una capacità recettiva massima di 9 milioni di tonnellate metriche per anno, per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione di gas naturale liquefatto.
La Saipem gestirà la costruzione di un pontile marino di 5 km, del terminale a terra e dei relativi uffici.


Fonte: Ministero degli Esteri