Finlandia: l´Ambasciatore a Roma fa gustare agli ospiti il pranzo scolastico nazionale

14-06-2018 16:18 -

GD - Roma 14 giu. 18 - Nella residenza dell´ambasciatore di Finlandia a Roma si è mangiato come nelle scuole del Paese nordico. Il sistema scolastico finlandese è noto in tutto il mondo per essere considerato il migliore. E un momento importante della giornata scolastica degli alunni è rappresentato dall´ora del pranzo: ogni giorno a scuola viene offerto loro un pasto gratuito ed equilibrato. E questa disposizione è in vigore da almeno 70 anni: la Finlandia è stato infatti il primo Paese al mondo nel 1948 a stabilire per legge che ogni alunno dovesse ricevere a un pasto gratuito a scuola. Il pranzo scolastico gratuito offerto a tutti è una delle caratteristiche della società e dello sviluppo scolastico finlandese. La Finlandia e la Svezia sono gli unici Paesi al mondo dove lo Stato ogni giorno scolastico offre un pasto gratuito a tutti gli allievi.
Sin dall´inizio il pranzo gratuito a scuola è stato una garanzia per l´eguaglianza: senza distinzione fra le classi sociali è stato offerto a tutti e così ha reso possibile la partecipazione più completa alla vita scolastica. Il pranzo viene preparato seguendo le raccomandazioni nutrizionali nazionali.
In Finlandia ogni giorno vengono serviti ca 900 000 pranzi scolastici. Il prezzo degli ingredienti è di circa 1 euro per porzione e il pasto deve coprire 1/3 del fabbisogno energetico giornaliero.
"Miglior cibo scolastico" è un concorso nazionale per i cuochi delle mense. Per definire la migliore alimentazione scolastica in Finlandia, ogni due anni viene infatti organizzato un concorso per i cuochi delle mense. Quest´anno l´ambasciatore di Finlandia in Italia, Janne Taalas, ha presieduto la giuria a Helsinki e poi ha avuto il piacere di ospitare la squadra vincente nella sua residenza a Roma.
Lo scopo del concorso è quello di far aumentare il rispetto verso i pasti scolastici e verso i professionisti che lavorano nelle mense, così come produrre nuove ricette per tutte le cucine scolastiche finlandesi. Durante il concorso le squadre finaliste di tre cuochi preparano zuppe, secondi (a base di carne o pesce) e piatti vegetariani. La giuria giudica l´aspetto e il gusto dei piatti e la loro adattabilità all´uso delle mense scolastiche.
Il concorso vuole puntare l´attenzione sulle seguenti domande: come si fa a preparare pasti gustosi per i bambini con un costo di un euro a porzione? Come si può ridurre lo spreco nelle mense e aumentare l´ecologicità dei pasti?
Nella residenza dell´ambasciatore a Roma sono intervenuti i rappresentanti degli organizzatori dell´originale concorso: Jutta Kontinen e Ari Korte della Continental Foods Finland, mentre era presente il trio femminile di cuoche vincitrici del concorso, Anne Kinnunen, Meerit Kärki e Leena Koponen, tutte provenienti da Joensuu, nella Finlandia centrale, e della scuola di Eno. Lavorano alla mensa dove giornalmente vengono preparati circa 700 pasti scolastici. Secondo i vincitori, i piatti preferiti scolastici dei bambini della zona dove lavorano sono: frittelle di spinaci, bastoncini di pesce e diversi porridge, specialmente il porridge di orzo.
Intanto cresce la popolarità dei piatti vegetariani nelle scuole finlandesi. Anche la squadra di Joensuu vuole aumentare l´uso delle verdure e degli ingredienti a chilometro zero nei piatti, come le mele e i frutti di bosco locali in autunno.
E questo è il menù vincente, fatto gustare agli ospiti dell´ambasciatore nella sua residenza romana: zuppa di carote e wurstel; paella di pollo; patate al forno; purea di ceci; insalata di cavolo cinese; ananas e piselli.
Certamente un menù insolito per i gusti degli studenti italiani ma, bisogna ammetterlo, avendolo provato, abbastanza saporito ed equilibrato.

Testo e foto di Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti