Ministro Tria cancella viaggio a Parigi, ma domani è a Berlino a preparare visita Conte

13-06-2018 14:32 -

GD - Roma, 13 giu. 18 - No a Parigi, ma sì a Berlino. Il ministro dell´Economia e Finanze, Giovanni Tria, ha infatti appena cancellato il viaggio a Parigi, in programma oggi, dove avrebbe dovuto incontrare il ministro francese Bruno La Maire. La decisione è stata presa dopo la disputa in corso tra i due Paesi sul tema dei migranti. Parigi avrebbe dovuto essere la prima tappa di un mini-tour europeo programmato "per avviare un dialogo costruttivo e aprire un confronto sulla governance europea in discussione in questi mesi". Resta confermata, invece, la visita di Tria a Berlino, in programma domani, per un primo incontro con il collega tedesco Olaf Scholz.
Intanto nella capitale tedesca si annota che le novità politiche che scuotono l´Europa cominciano a scalfire anche forme protocollari che sembravano immutabili. Lo si è visto sul problema dei migranti, dove i rapporti tra Governi stanno avvenendo in forme comunicative inedite. Ma le cose cambiano anche nei palazzi e su temi in cui solitamente non si alza la voce, come quelli economici.
La visita del ministro Giovanni Tria a Berlino, per un incontro domani mattina con il collega Scholz, infatti, per quel che riguarda i rapporti bilaterali, è una novità: finora, quando a Roma c´era un nuovo Governo, il suo primo esponente a recarsi a Berlino era il presidente del Consiglio.
Il fatto che questa volta sia il ministro dell´Economia indica chiaramente quali sono i temi più importanti in agenda. Tria ha il compito di avviare, con toni distensivi sui temi dell´´economia e della moneta, il dialogo italo-tedesco che potrà essere sviluppato pienamente dal presidente del consiglio Conte, di cui si dà per certa una visita a Berlino, per colloqui con la cancelliera Angela Merkel, già a metà della prossima settimana, e in ogni caso prima dell´importante consiglio europeo di fine mese a Bruxelles.


Fonte: Carlo Rebecchi