Ambasciata nel Qatar partecipa a Fiera Internazionale del Libro a Doha

14-01-2022 11:41 -

GD - Doha, 14 gen. 22 - La cultura può essere anche una cosa per piccoli. È tutto dedicato ai bambini lo stand allestito dall’Ambasciata d’Italia, intitolato "Discover the magic of italian children's books", nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro, che si apre domani a Doha, nel Qatar. Il padiglione è stato creato in collaborazione con “Reggio Children” - organizzazione per la formazione e la promozione dei diritti dell’infanzia conosciuta in tutto il mondo per il suo innovativo approccio educativo - e prevede un fitto programma di workshop, esibizioni, letture e percorsi interattivi.
L’obiettivo principale dello stand italiano è quello di fornire ai più piccini, compatibilmente con le disposizioni delle Autorità sanitarie, un’occasione per avvicinarsi alla lettura offrendo loro la possibilità di esplorare e imparare attraverso libri, illustrazioni e attività. Tutte Made in Italy. Una possibilità ancora più preziosa in questo momento in cui, in Qatar, le scuole sono chiuse per cercare di arginare questa ondata di Covid. Particolare attenzione sarà dedicata anche al rapporto con gli enti e gli operatori locali in materia di educazione primaria.
Proprio per questo, il padiglione proporrà una selezione di libri scritti da autori italiani o pubblicati da case editrici del nostro Paese da consultare liberamente. Inoltre il calendario prevede, ove consentito dalle Autorità sanitarie, attività gratuite per i bambini.
Si va dal workshop di esplorazione grafica sul mosaico alle letture in italiano, inglese e arabo. Per maggiori informazioni sul programma e registrazione alle attività chi è interessato potrà scrivere all’indirizzo email italy.dohabookfair@reggiochildren.it.
Uno degli eventi più attesi sarà la presentazione delle versioni in arabo di due libri di Gianni Rodari, vincitore nel 1970 del premio Hans Christian Andersen – equivalente al Premio Nobel per la Letteratura per bambini. Si tratta di “La torta in cielo” e “Fiabe lunghe un sorriso”. Il progetto congiunto dell’Ambasciata d’Italia e del Ministero della Cultura del Qatar sarà presentato il 17 gennaio alle 10.30 nella sala conferenze della fiera. Gli appassionati di Rodari avranno anche la possibilità di visitare l’esposizione “Illustrazioni di Gianni Rodari”, una selezione di immagini realizzate da 21 artisti nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair, che per la prima volta viene esposta in Qatar.
Non solo. Lo stand ospiterà anche l’esposizione “Out of silence. Yesterday, today, tomorrow, narrating through wordless books” sempre della Bologna Children’s Book Fair: 41 libri senza parole pensati da autori italiani che hanno scelto di sperimentare una nuova forma narrativa.
Dalla lettura alla pittura. Tra gli ospiti, anche Enrica Pizzicori, artista specializzata in illustrazioni per piccini e autrice del logo del padiglione, che durante la fiera si esibirà in sessioni di pittura digitale.
“Siamo particolarmente fieri del nostro padiglione – ha detto l’Ambasciatore Alessandro Prunas – è la nostra prima partecipazione a un evento istituzionale nel 2022 e abbiamo deciso di dedicarla ai più piccoli che, più degli adulti forse, vivono momenti difficili per via della pandemia. Per l’Italia come per il Qatar, l’educazione e la promozione delle potenzialità e dei diritti dei bambini sono una priorità, oggi più che mai. Per questo abbiamo voluto creare un evento dedicato a loro. Un evento dove, da domani al 22 di gennaio, tutti possano trovare stimoli e, perché no, anche un po’ di sollievo da questi tempi duri”.


Fonte: Redazione