Brasile: a Belo Horizonte mostra "Magister Raffaello" fa tappa

13-01-2022 11:57 -

GD - Belo Horizonte, 13 gen. 22 - Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la spettacolare mostra "Magister Raffaello" raggiunge il suo pubblico in ogni parte del mondo superando le barriere di un periodo così impegnativo di rinascita e ripresa. E sbarca a Belo Horizonte. Dopo l’anteprima mondiale in Vietnam, al Museo di Hanoi, e le successive tappe in Austria, in Messico e a Santiago del Cile, la mostra raggiunge ora la Fondazione Clóvis Salgado di Belo Horizonte, seconda tappa in Brasile dopo San Paolo, dove la mostra si è chiusa lo scorso dicembre.
Ideata in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello e curata dallo storico dell’arte Claudio Strinati, con la co-curatela di Federico Strinati, "Magister Raffaello" è la terza mostra della collana Grandi Maestri (dopo Magister Giotto e Magister Canova) di Magister Art, PMI Innovativa e nativa digitale, leader nel settore della comunicazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Con questa mostra Magister Art presenta a tutto il mondo un innovativo format per mostre itineranti, ideato nell’ottica di una sempre rinnovata attenzione alla sostenibilità ambientale e alla digital transformation: "Magister Raffaello" viaggia infatti di Paese in Paese grazie ad allestimenti agili, flessibili, senza elementi di scarto, adattabili a spazi espositivi di diversa natura. Proprio in occasione della mostra è stata di fatto ideata e progettata Magister ArtBox, una soluzione innovativa pensata per le mostre itineranti e sviluppata durante il lockdown per consentire una gestione sostenibile dei processi di montaggio, allestimento e smontaggio delle mostre completamente coordinabili da remoto ed eseguibili in loco.

Fonte: Redazione