Olimpiadi Invernali: inclusive, verdi, sostenibili, buone pratiche e sfide per futuro

12-01-2022 14:37 -

GD – Roma, 12 gen. 22 - Il presidente dell'IDI Istituto Diplomatico Internazionale, Paolo Giordani, organismo accreditato al Consiglio Economico delle Nazioni Unite ECOSOC con lo status special; l'ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Junhua; il prof. Fabio Massimo Parenti; la prof. Daniela Caruso; i giornalisti Thomas Fazi e Federico Giuliani nel corso di un convegno a Roma hanno approfondito vari aspetti inerenti l'organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, definiti nel documento di sintesi dell'ultimo G20 come simbolo di resilienza dell'umanità.
Partendo da questo auspicio, condiviso dai 20 Paesi più rappresentativi della comunità internazionale, le relazioni degli esperti si sono concentrate sul significato del prossimo evento sportivo. In particolare, la conferenza si è posta l'obiettivo di far conoscere gli sforzi compiuti dalla Cina per migliorare la sostenibilità ecologica delle attività di questi grandi appuntamenti, per promuovere esempi di buone pratiche socio-ambientali.
Uno spazio della discussione è stato, inoltre, dedicato all'analisi della loro sostenibilità economica, ragionando sui limiti e le opportunità per i territori direttamente coinvolti.
In un contesto internazionale particolarmente difficile, a causa della prolungata pandemia e delle ricadute negative sull'economia mondiale, l'IDI ritiene fondamentale discutere approfonditamente i punti salienti dell'organizzazione di questo evento. Si è voluto analizzare la questione ecologica, sottolineando i valori di solidarietà, unità e cooperazione tra i popoli che muovono gli sforzi, i sacrifici e le ambizioni degli atleti di tutto il mondo.
L'Istituto intende approfondire, inoltre, le esperienze del passato guardando alle Olimpiadi invernali che si terranno a Cortina d'Ampezzo (Belluno).
L'obiettivo è fornire risposte a domande sulla peculiarità dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, sulle connessioni che esistono tra essi e le politiche di transizione ecologica e su come potranno contribuire a realizzare un importante risultato per l'economia del nostro Paese.

Fonte: Redazione