Console Carlin (UCOI) incontra esponenti Governo della Macedonia Nord

12-01-2022 10:40 -

GD - Skopje, 12 gen. 22 - Il console Mattia Carlin, vicepresidente dell'UCOI-Unione Consoli Onorari Italiani, accompagnato da Stojan Vitanov, console generale della Repubblica di Macedonia del Nord, ha incontrato a Skopje il segretario generale del Ministero degli Affari Esteri della Macedonia del Nord, Zoran Popov. Nel corso dell'incontro sono state esaminate le relazioni bilaterali e che l’Italia è da sempre uno dei principali sostenitori delle aspirazioni europee ed euro-atlantiche della Repubblica di Macedonia del Nord. In particolare l'Italia sostiene il Paese balcanico nei processi di riforma necessari a progredire verso questi fondamentali obiettivi.
La Macedonia del Nord è diventato membro ufficiale della NATO, realizzando così uno dei suoi obiettivi strategici ed ha aperto i negoziati di adesione all’UE.
Lo stato dei rapporti politici tra Italia e Macedonia del Nord è eccellente ed ha registrato negli ultimi anni una grande intensificazione. Per quanto riguarda i rapporti culturali ed economici bilaterali nel corso dell'incontro Carlin e il suo interlocutore macedone hanno preso in rassegna la potenzialità della Regione Veneto e la città di Venezia nell'ambito dell'internazionalizzazione delle aziende e investimenti nella Perla dei Balcani.
Carlin ha inoltre incontrato Muhamed Zekiri, segretario generale del Governo della Repubblica della Macedonia del Nord, con il quale ha esaminato le prospettive per una ulteriore e più importante cooperazione bilaterale.

Fonte: Redazione