Italia-Spagna: Commissioni Esteri Camere Deputati avviano cooperazione strutturata

11-01-2022 17:48 -

GD - Roma, 11 gen. 22 - Una delegazione della Commissione Affari del Congreso de los Diputados spagnolo domani mercoledì 12 gennaio, alle ore 14:00, sarà ricevuta a Montecitorio dal presidente Piero Fassino e dai colleghi italiani della corrispondente Commissione Esteri della Camera dei Deputati. La delegazione spagnola sarà guidata dal presidente Pau Marì Klose, con il quale Fassino ha svolto numerosi incontri da remoto preparatori della visita di domani.
La delegazione parlamentare spagnola sarà composta dal vicepresidente Antón Gómez-Reino Varela (Partito Podemos), e dai deputati Belén Hoyo Julià (Partito Popolare), Olga Alonso Suárez (Partito Ssocialista), Víctor Manuel Sánchez Del Real (capo del partito Vox).
Obiettivo della visita a Roma sarà il rilancio delle relazioni bilaterali a livello parlamentare e l’avvio di una “cooperazione strutturata” tra le due Commissioni esteri sulle questioni geopolitiche di interesse comune: le complesse dinamiche del Mediterraneo, Libia e Tunisia in primis; il processo di integrazione dei Balcani Occidentali; la politica europea in materia di immigrazione; le strategie di contrasto della pandemia; le prospettive dell’Unione europea e la politica estera dell’UE.
Oltre all’incontro con l’omologa Commissione italiana, l’agenda della delegazione parlamentare spagnola prevede incontri con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio; con il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola; con il Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova; con il Segretario Generale della Farnesina ambasciatore Ettore Sequi.
Giovedì 13 gennaio, alle 15.30, a conclusione della visita, i due presidenti Fassino e Klose terranno una conferenza stampa all’Ambasciata di Spagna, in via Garibaldi, 35 a Roma.

Fonte: Redazione