Commissione Giustizia Sociale OSDIA a supporto immagine comunità italo-americana

11-01-2022 17:44 -

GD - Washington DC, 11 gen. 22 - La Commission for Social Justice (CSJ), il ramo dell'OSDIA Order Sons and Daughters of Italy in America, che si occupa della cultural diplomacy tra l’Italia e gli USA, ha reso disponibile la sua produzione più aggiornata sul web, scaricabile liberamente dalla pagina https://www.osia.org/commission-for-social-justice/resource-page/ .
La Commission for Social Justice (CSJ) è stata fondata nel 1979 per combattere gli stereotipi sugli italo-americani da parte delle industrie dell'intrattenimento, della pubblicità e dei media e, sin dalla sua costituzione, collabora anche con altri gruppi per assicurare che persone di tutte le razze, religioni e culture siano trattate con dignità e rispetto. Il CSJ conduce campagne sia a livello comunitario che nazionale a sostegno di questioni culturali e sociali di cruciale importanza per gli italo-americani.
L’attività principale della Commissione consiste nel monitorare l'industria dell'intrattenimento, della pubblicità e dei media, intervenendo con tempestività nei casi in cui venga lesa la reputazione della comunità italo-americana. In questi casi la CSJ si attiva insieme ad altre organizzazioni italo-americane, reti di posta elettronica e singoli individui interessati dal problema, intervenendo a livello di opinione pubblica per ristabilire la verità dei fatti. Per raggiungere i suoi obiettivi, la CSJ si impegna nelle relazioni con la comunità e con il Governo, così come nelle campagne di base e nella raccolta di fondi. Tuttavia, dato il suo status no-profit, la CSJ non può offrire consulenza legale o assistenza nelle cause legali.
Attraverso il suo Positive Image Program, la CSJ informa regolarmente i media e il pubblico in generale sulle conquiste, i contributi, la storia e la cultura italo-americana e diffonde documentazione a supporto dell’immagine degli italo-americani. La documentazione, composta da libri, interviste, articoli e video, mira a fornire informazioni utili, e soprattutto verificate, su argomenti molto attuali che riguardano la comunità italo-americana e, più in generale, la reputazione dell’Italia negli USA.
La CSJ è un ramo operativo dell’Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA), la più antica e consolidata organizzazione a supporto della comunità di cittadini americani di discendenza italiana, fondata a New York nel 1905, oggi presieduta da Robert A. Bianchi, Esq. avvocato penalista con base nel New Jersey, volto noto della TV americana.
In Italia l’OSDIA è presente con un proprio Chapter a Roma e con numerosi membri in generale, soci sostenitori che pur non partecipando attivamente alla vita dell’organizzazione, ne condividono scopi e valori.


Fonte: Carmelo Cutuli