Incontro di studio «Sulle usanze protocollari della Presidenza della Repubblica»

07-01-2022 19:24 -

GD – Roma, 7 gen. 22 - A pochi giorni dalla convocazione, il pomeriggio del 24 gennaio, dei parlamentari e dei grandi elettori per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, l'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica ha promosso un incontro di studio “Sulle usanze protocollari della Presidenza della Repubblica”, organizzato in occasione della presentazione del volume «Il Cerimoniale del Quirinale. Frammenti di storia e prospettiva» di Cinzia Raimondi e Alessia Cellitti. L'evento si terrà venerdì 14 gennaio dalle ore 16.30 nella Sala Convegni dell'Archivio Storico a palazzo Sant'Andrea, ma sarà possibile seguirlo anche on line.
Il seminario di studio organizzato dall'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, nel prendere lo spunto dal volume, intende ripercorrere idealmente il lungo itinerario di ricerca sviluppato all'interno del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica nel corso dei diversi mandati presidenziali al fine di individuare e di consolidare quei “rituali repubblicani” che, nel segno di un diffuso sentimento di patriottismo costituzionale e di una crescente pedagogia della cittadinanza, animano il calendario civile del nostro Paese ed ai quali le “usanze protocollari” del Quirinale forniscono un'adeguata quinta architettonica.
Dai difficili esordi all'indomani della proclamazione del risultato referendario il 10 giugno 1946, alla nascita dei rituali più significativi, come è il caso della celebrazione del 2 giugno, alle varianti successive, i rituali – e con esso il Cerimoniale, e senza perdere di vista le esperienze maturate negli Uffici del Cerimoniale degli altri organi costituzionali - si modificano strada facendo, sino a divenire nell'incontro con gli Italiani efficaci strumenti di pedagogia presidenziale, asse portante dell'esercizio della funzione di rappresentanza dell'unità nazionale.
I presidenti della Repubblica iniziano infatti subito dopo la nomina ad incontrare la società civile nel corso di udienze, viaggi e visite che – anche attraverso l'adozione di codici finalizzati a rimarcare la solennità delle cerimonie e con essa la conoscenza e la popolarità dell'Istituto repubblicano - costituiscono una parte importante del dialogo e della complessa dialettica conoscitiva che si svolge fra il presidente e il Paese, ma anche una tappa significativa di un percorso inteso a conoscere meglio l'Italia e a farla conoscere meglio agli Italiani.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming tramite il canale Youtube del Quirinale accessibile attraverso la home page del portale storico della Presidenza della Repubblica.
Dopo l'indirizzo di saluto di Ugo Zampetti, segretario generale della Presidenza della Repubblica, introdurrà e coordinerà l'incontro Marina Giannetto, Sovrintendente dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica. Gli interventi saranno quelli di Francesco Bonini, professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche e Magnifico Rettore della Università LUMSA; Giampiero Buonomo, capo dell'Ufficio dell'Archivio storico del Senato della Repubblica; Claudia Di Andrea, capo del Servizio Informatica della Camera dei Deputati; Mario Di Napoli, capo del Servizio del Cerimoniale della Camera dei Deputati; Filippo Romano, già vice segretario generale e capo del Servizio del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica. Saranno presenti le autrici del volume «Il Cerimoniale del Quirinale. Frammenti di storia e prospettiva» di Cinzia Raimondi e Alessia Cellitti.


Fonte: Redazione