Domani webinar di The Washington Brief su “Dovrebbe il Quad diventare il Quint?”

03-01-2022 21:24 -

GD - Washington DC, 3 gen. 22 - “Should the Quad become the Quint?”, ossia “Dovrebbe il Quad diventare il Quint?”, è il tema de The Washington Brief, che si terrà domani martedì 4 gennaio alle ore 20.00 in Italia, in modalità online. All'incontro organizzato dal “The Washington Times Foundation”, interverranno l'amb. Harry B. Harris Jr.ambasciatore USA in Corea (2018-2021) e ammiraglio della Marina USA a riposo; l'amb. Christopher Hill, School of International Public Affairs, Columbia University; l'amb. Joseph DeTrani, dei Sandia National Laboratories; il dott. AlexandreMansourov, Center for Security Studies, Georgetown University; il dott. Michael Jenkins, presidente de The Washington Times Foundation.
La Corea del Sud dovrebbe dichiarare formalmente di fare causa comune nella regione dell'Indo-Asia con India, Australia, Stati Uniti e Giappone? Il “Quadrilateral Security Dialogue” (Quad) ossia il Dialogo quadrilaterale di sicurezza è l'alleanza strategica informale in corso tra Stati Uniti, India, Giappone e Australia con lo scopo di contenere l'espansionismo cinese nella regione dell'Indo-Pacifico.
Il dialogo include l'organizzazione di incontri periodici e lo svolgimento di esercitazioni militari congiunte annuali riprese a un livello senza precedenti. Queste manovre sono viste dal governo cinese come una risposta al loro aumentato potere economico e militare.
Oltre alla questione della RPC, ci sono quella della DPRK con la bozza della dichiarazione per la chiusura della guerra e naturalmente la controversia su Taiwan. I membri del Quad hanno molto di cui parlare e la Corea del Sud è evidentemente il player mancante. La ROK dovrebbe entrare nel Quad? La Corea del Sud e il Giappone possono cooperare militarmente? Queste e altre questioni saranno trattate dall'ammiraglio Harry Harris, il più recente ambasciatore in Corea e da un illustre e qualificato gruppo di esperti.
The Washington Brief è un forum che prende in esame i rischi e le opportunità riguardanti la questione della Penisola coreana. Lo scopo è di contribuire alla pacifica riunificazione delle due Coree attraverso il contributo e la collaborazione degli esperti e degli studiosi più qualificati e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica internazionale. Questi incontri sono sponsorizzati con cadenza mensile da The Washington Times Foundation, una fondazione privata dedicata a promuovere i più alti ideali nel mondo della cultura e nell'opinione pubblica. La fondazione inoltre sostiene diverse iniziative rivolte alla risoluzione dei conflitti e allo sviluppo della pace. The Washington Brief sono trasmessi in diretta una volta al mese su YouTube e su www.washingtonbrief.org .
Per registrarsi: https://washingtonbrief.org/register


Fonte: Redazione