Italia-Azerbaigian: auguri da parlamentari per 60 anni presidente Aliyev

23-12-2021 17:47 -

GD - Roma, 23 dic. 21 - Diversi parlamentari italiani, in rappresentanza di varie forze politiche, hanno espresso i propri auguri ad Ilham Aliyev, presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, nel giorno del suo 60° compleanno.
Tra questi il vicepresidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato, ha inviato i suoi “sentiti e fervidi auguri al presidente Aliyev in occasione del compimento dei suoi 60 anni”, aggiungendo che conserva “un vivo ricordo dell’incontro avuto nel 2020 a Baku quando quella italiana fu la prima delegazione straniera a visitare i territori martoriati dalla guerra del Karabakh. Quella fu l’occasione per rafforzare il già solido rapporto di amicizia e collaborazione che lega i nostri due Paesi da tanti anni. Un legame che continua a consolidarsi sul piano politico, economico e culturale anche con lo svolgimento di reciproche visite istituzionali”.
Un sentito messaggio è stato inviato anche dal sen. Vito Petrocelli, presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, che ha dichiarato: “Desidero far pervenire a sua eccellenza Ilham Aliyev, presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, i miei sentiti auguri per il suo sessantesimo compleanno. In questi anni l’azione del presidente Aliyev ha consolidato le relazioni tra Italia e Azerbaigian, portandole al livello di partenariato strategico multidimensionale. I nostri Paesi possono far crescere ancora di più in quantità e qualità le relazioni bilaterali e la cooperazione nel contesto multilaterale in tutti i settori. Sono certo che la guida lungimirante del Paese sarà la chiave nel lungo periodo per rafforzare la pace, la stabilità, la sicurezza, lo sviluppo sostenibile dell’Azerbaigian e di tutto il Caucaso meridionale”.


Fonte: Redazione